MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Macerata un Convegno nazionale sul ruolo politico/intellettuale delle donne

Convegno sul ruolo della donna a MacerataPrima giornata di sessione per il Convegno nazionale di studi “L’impegno politico e intellettuale delle donne nel Novecento. Casi di studio”, organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea fondata e presieduta dal Prof. Marco Severini (Università di Macerata, tra le sue ultime pubblicazioni Dieci donne. Storia delle prime elettrici italiane, 2012).


Il Convegno, che ha avuto l’onore di vedersi attribuita la medaglia presidenziale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, prende il via giovedì 21 novembre 2013 a Macerata, presso la Sala Conferenze della Banca delle Marche (via Padre Matteo Ricci 2), con la prima giornata dal titolo “Fra l’alba del nuovo secolo e i conflitti mondiali”.

Alle ore 15.30, dopo i saluti di Valentina Baiocco (Associazione di Storia Contemporanea) e Stefania Monteverde (Università di Macerata), Paola Magnarelli (Università di Macerata), presiederà una sessione che prevederà nell’ordine le relazioni di Emma Schiavon (Cirsde-Università di Torino), Fiorella Imprenti (Università di Milano), Barbara Montesi (Università di Urbino); poi, dopo un coffee-break, chiuderanno la prima giornata gli interventi di Annalisa Cegna (Isrec-Macerata) e Sarà Samorì (Università di Bologna).
Sarà – da varie prospettive e attraverso alcune figure significative – indagato il ruolo delle donne tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Il Convegno – che si svolge in concomitanza con la mobilitazione pubblica contro la violenza sulle donne – è curato da Lidia Pupilli ed Emanuela Sansoni dell’Associazione di Storia Contemporanea ed è realizzato grazie al patrocinio dell’Università di Macerata, del Dipartimento di Studi Umanistici del medesimo ateneo, della Banca delle Marche, del Soroptimist di Macerata e della Regione Marche.

Qui il programma completo della due giorni.

da Associazione di Storia Contemporanea

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 19 novembre, 2013 
alle ore 18:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!