Tolentino, esplode bombola di gas: un ferito
Nella mattinata di mercoledì 19 dicembre, intorno alle 11.40, per cause in corso di accertamento da parte degli inquirenti, è esplosa una bombola di gas in uno stabile di proprietà comunale situato in via Stretta, nel pieno centro storico, a due passi dal Teatro Nicola Vaccaj, a Tolentino.
Sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia municipale e i sanitari del 118 che hanno soccorso l’uomo che è rimasto ferito nell’esplosione e che attualmente si trova ricoverato all’Ospedale di Macerata in prognosi riservata. Illeso invece un secondo occupante della casa che al momento dell’esplosione si trovava al secondo piano e che subito è fuggito all’esterno. In pratica la casa era stata donata al Comune con lo scopo di farci una Comunità alloggio intitolata ad Adorna Casadidio e i Servizi sociali, in questi ultimi venti anni, l’avevano messa a disposizione di un signore, F. R., di 72 anni, che si era venuto a trovare in una situazione di necessità abitativa e di disagio.
Recentemente lo stabile, che abbisognava di una ristrutturazione, era stato inserito all’interno del piano di dismissioni di proprietà comunali e gli uffici preposti si erano adoperati per reperire un nuovo alloggio per l’occupante. A seguito dell’esplosione e in considerazione dei danni riportati dall’edificio, è stata emessa una ordinanza che chiude al traffico veicolare e pedonale via Stretta e nel frattempo l’Ufficio Tecnico comunale si è subito attivato per puntellare e mettere in sicurezza la casa. A seguito di questa situazione l’Ufficio Servizi sociali del Comune ha provveduto a trovare una sistemazione in un albergo cittadino per le due famiglie di anziani che vivono nelle due case dirimpettaie a quella dove è avvenuta l’esplosione e che per una notte sono stati invitati, per motivi di sicurezza, a lasciare le proprie abitazioni. L’edificio danneggiato è stato messo sotto sequestro dai Carabinieri, in attesa di svolgere indagini e accertamenti più accurati. Sul luogo dell’incidente, tra i primi ad accorrere, anche il Sindaco Giuseppe Pezzanesi che al momento dell’esplosione si trovava nelle vicinanze del Teatro Vaccaj.
dal Comune di Tolentino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!