MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, mercoledì 15 novembre incontro sulla violenza sulle donne con gli studenti

Prenderanno parte all'evento ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori

3.046 Letture
commenti
Stalking, violenza sulle donne

La data del 25 Novembre è stata scelta dall’ONU nella Risoluzione dell’Assemblea Generale n° 54/134 del 17 Dicembre 1999 come giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate ed uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Il femminicidio o violenza di genere è un fenomeno purtroppo diffuso e coinvolge donne di ogni estrazione sociale e culturale, senza distinzione di istruzione, reddito ed età. E’ un fenomeno trasversale che si manifesta soprattutto nell’ambito familiare in varie forme, fisica, sessuale, psicologica ed economica. Si rende necessario dunque un lavoro quotidiano di informazione civile che metta al centro il valore dell’identità di ogni persona, la relazione tra uomini e donne, il rispetto di ogni differenza. La scuola deve essere il primo punto di riferimento. Per questi motivi è intendimento perciò dell’Amministrazione Comunale, anche su proposta dell’Assessore alla Cultura Alessia Pupo, di aderire alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, attraverso una lezione di legalità sul femminicidio ideata e promossa dal magistrato Mario Paciaroni, già proposta a La Spezia e Carrara, e rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori di Tolentino il prossimo 15 novembre presso la Sala Multimediale “Spirito Santo”.

Pertanto la Giunta ha deliberato di organizzare, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una lezione di legalità sul femminicidio ideata e promossa dal magistrato Mario Paciaroni e rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori di Tolentino il prossimo 15 novembre presso la Sala Multimediale “Spirito Santo” e di assumere le spese per l’affitto della sala e per il trasporto degli alunni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!