MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto, San Severino Marche: arrivano i contributi per l’autonoma sistemazione

Il sindaco Rosa Piermattei: “Abbiamo provveduto alla liquidazione dei contributi per l’autonoma sistemazione, del mese di novembre"

3.946 Letture
commenti
Proseguono i controlli e i sopralluoghi in centro storico a San Severino Marche da parte della Protezione Civile regionale e nazionale a un mese dal terremoto del 30 ottobre 2016

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, rassicura le famiglie settempedane alle prese con l’emergenza terremoto e che, la maggior parte dopo le scosse di fine ottobre, sono state costrette a trasferire la propria dimora a causa dei danni riportati dagli edifici. I contributi per l’autonoma sistemazione di novembre sono stati erogati, poi si passerà a quelli di dicembre.
I numeri sono in continua crescita. Fra novembre e dicembre sono state registrate quasi 300 richieste in più. L’ufficio Servizi alla Persona, che ha informatizzato e gestisce le pratiche, a novembre ha liquidato, complessivamente, un importo di 388mila euro a fronte di 476 richieste presentate da altrettanti nuclei familiari. Con riferimento al mese di dicembre, però, la cifra da liquidare è salita a oltre 700mila euro perché le domande di contributo sono arrivate a 747.

Roulotte per i terremotati a San Severino MarchePrima di procedere alla liquidazione – ha proseguito il Sindaco –  dobbiamo effettuare tutte le necessarie verifiche visto che abbiamo riscontrato anche richieste doppie per lo stesso nucleo familiare. Questo ha rallentato un po’ i tempi ma ormai stiamo procedendo speditamente. Va però detto che nelle ultime settimane le domande di accesso al contributo per l’autonoma sistemazione sono cresciute esponenzialmente. Gli esiti dei sopralluoghi tecnici ci fanno purtroppo già preannunciare che il numero complessivo continuerà comunque a crescere anche nelle prossime settimane”.

Inoltre il sindaco Piermattei ha voluto ringraziare il gruppo comunale della Protezione Civile di Torrazza Coste, in provincia di Pavia, che è arrivato in città per consegnare una roulotte da destinare ai terremotati. La roulotte, ricondizionata dagli stessi volontari, è in grado di accogliere una famiglia di quattro, cinque persone. Insieme al sindaco ha assistito alla consegna anche il coordinatore dei volontari del gruppo di Protezione Civile di San Severino Marche, Dino Marinelli. La roulotte sarà destinata a chi non ha più una casa. Il Comune di San Severino Marche, grazie alla solidarietà ricevuta da istituzioni e associazioni presenti su tutto il territorio nazionale ha già ritirato e consegnato diverse roulotte a persone in difficoltà a causa del sisma. Roulotte per i terremotati a San Severino Marche

Siamo abituati a lavorare e non a chiedere – sottolinea il sindaco Piermattei – ma quello che stiamo ricevendo, spontaneamente, dall’Italia intera ci spinge ogni giorno ad andare avanti e ci dà la forza per affrontare anche i momenti più difficile. Questo terremoto ci ha fatto scoprire quanto sia grande il cuore di tanta gente, quanto sia importante e utile l’opera di tanti volontari, quanto nel dramma si possa essere uniti come paese e come nazione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!