MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ricco il programma della Giornata Mondiale del Rifugiato 2011 di Macerata

Giornata mondiale rifugiatoSi aprono i festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2011, che quest’anno vede protagonista anche Macerata con un ricco programma di appuntamenti a partire dal 14 fino al 24 giugno, un evento importante di incontro tra la cittadinanza e i rifugiati che accoglie.


Il progetto, realizzato dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni Gus, Arci, Sprar e Ambasciata dei diritti , è visto come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di persecuzioni, violazione dei diritti umani, conflitti. Vuole centrare, inoltre, l’attenzione sul tema dell’accoglienza con lo scopo di facilitare l’inserimento socio-economico dei rifugiati e rinforzare le opportunità di integrazione delle persone.

Si tratta di una serie di manifestazioni che ha – afferma l’assessore Federica Curzitra gli altri. ha l’obiettivo di valorizzare l’integrazione di queste persone con la città attraverso la sua conoscenza e di divulgare la cultura legale dell’asilo politico per non rimanere ancorati al concetto del rifugiato visto come qualcuno costretto a stare in un luogo chiuso”.

L’iniziativa quindi è anche strumento per esprimere solidarietà e ribadire l’importanza dei diritti umani, nonché un’occasione di arricchimento e sviluppo per la comunità cittadina.
Questo il calendario della manifestazione: si inizia martedì (14 giugno) con il Cineforum interculturale che prevede, alle 21, la proiezione del film Cose di questo mondo, al cine teatro don Bosco.

Nella giornata di giovedì (16 giugno) ci sarà, alle 15.30, la passeggiata per le vie del centro storico con visita allo Sferisterio, alla Torre Civica e al Museo della Carrozza, per tutti i beneficiari del progetto “Macerataccoglie”. A fare da ciceroni i ragazzi del Forum Giovani.  L’iniziativa prosegue sabato (18 giugno) con Calcio d’inizio in programma alle ore 16 al campo sportivo Pace, dove la quadrangolare di calcio vedrà coinvolte le squadre dell’associazione afgana Acpam, albanese Iliria, la squadra dei rifugiati del progetto Sprar e dei ragazzi del Forum Giovani e la Polisportiva Ancona Social Club.

Il 20 giugno, alle ore 17.30, nel cortile del Municipio si terrà l’incontro informativo Macerata Accoglie nel corso del quale verranno trattati i temi dell’asilo politico. In caso di maltempo l’iniziativa d si svolgerà al piano terra della biblioteca Mozzi Borgetti.

Il giorno seguente, martedì 21 giugno, al cine teatro don Bosco, alle ore 21, secondo appuntamento con il Cineforum interculturale che proporrà il film Good morning Aman. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Gli appuntamenti si concluderanno il 24 giugno con il concerto del gruppo Animal Equal nell’ambito della Festa della Musica in ricordo di Fabrizio Giustozzi “Just”.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 10 giugno, 2011 
alle ore 17:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!