Recanati ospita la mostra “Nuvole migranti”
L'esposizione, al via da sabato 4 maggio, è dedicata ai maestri del fumetto argentino
Dopo il successo della mostra di Hugo Pratt a Recanati un altro imperdibile appuntamento dedicato al fumetto d’autore con l’esposizione di tavole inedite “Nuvole migranti – l’Argentina da L’Eternauta a Dago“.
Sarà interamente dedicata ai maestri del fumetto argentino la prossima mostra sulla nona arte che prenderà il via il 4 maggio con inaugurazione prevista alle 17,30, nei prestigiosi spazi del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati; un’esposizione di oltre 60 tavole originali, del tutto inedite, realizzate dai più grandi maestri delle Historietas, il Fumetto Argentino, tra gli anni ’50 e gli anni ’90 del secolo scorso.
“Nuvole migranti – l’Argentina del fumetto da L’Eternauta a Dago”, questo il nome della mostra, sarà per il visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio: dalla Pampa sconfinata al vuoto del cosmo, dal selvaggio West ai grattacieli delle metropoli, passando attraverso la travagliata storia politica e sociale di un paese martoriato dalla dittatura e dalla guerra civile che non ha risparmiato neanche alcuni di quegli artisti, tra i quali anche lo scrittore Hector Oesterheld, assassinato dal regime dei generali insieme a tutta la sua famiglia.
Nomi d’eccezione, autori di altissimo livello come Alberto ed Enrique Breccia, Domingo Mandrafina, Juan Zanotto e Francisco Solano Lopez, che realizzò i disegni di quel capolavoro immortale che è “L’Eternauta”, scritto proprio da Oesterheld, opera della quale è prossima l’uscita di una trasposizione in serie TV su Netflix e che si sta annunciando come uno degli eventi più importanti della famosa piattaforma streaming.
Insieme ai disegni, anche una selezione di albi originali e memorabilia dell’epoca, un compendio di documenti storici importantissimi per intraprendere al meglio questo viaggio.
Viaggio che sarà parallelo a quello delle centinaia di migliaia di migranti italiani – e in particolare marchigiani – che hanno lasciato le coste adriatiche per riversarsi nell’enorme e incontaminato territorio argentino alla ricerca di fortuna e prosperità. Un rapporto tuttora strettissimo, quello tra Marche e Argentina, testimoniato dalla presenza nel grande stato sudamericano di oltre 1.500.000 argentini con dirette origini marchigiane; particolarmente importante in tal senso la collaborazione con il suggestivo Museo dell’Emigrazione Marchigiana, situato proprio all’interno del Museo Civico di Villa Colloredo Mels e compreso nella visita.
Dopo l’enorme successo della Mostra su Hugo Pratt, l’Associazione culturale Arcadia propone un’altra importantissima iniziativa che ne è esattamente il giusto seguito, data la vicinanza tra Pratt, Oesterheld e la cultura sudamericana. “Nuvole migranti” è realizzata in collaborazione con Orologio/Sistema Museo Business Unit e Screaming Picture di Angelo Nazzaro, che ha reso possibile l’iniziativa. Si ringraziano per il supporto Astea Energia, Gruppo Generali Arte e Ruben Villarreall.
Informazioni su biglietti e orari: www.infinitorecanati.it/ recanati@sistemamuseo.it / Tel. 071 7570410
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!