MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata-evento al CSA Sisma: il rap degli Assalti Frontali e di Inoki “Con David nel cuore”

Locandina Sabato 19 febbraio al Csa Sisma di Macerata, gli Assalti Frontali, gruppo storico della scena rap italiana, presenteranno in anteprima assoluta il loro ultimo lavoroProfondo rosso – l’ottava lotta”, in uscita il prossimo 4 marzo. Sul palco salirà anche il rapper bolognese Inoki, per la prima volta a Macerata. La lunga serata-evento che inizierà alle ore 22.00 e che prevede anche la presenza di dj raggae, dancehall e drum’n’bass, è denominata “Con David nel cuore”in omaggio alla memoria di David Graziosi, militante dei movimenti marchigiani scomparso un anno fa.

Per gli Assalti Frontali si tratta di un ritorno. In passato il gruppo romano ha infatti dato vita a molti live nel maceratese e allo stesso Csa Sisma, nei quali sono riusciti a colpire anche i non amanti del genere con il loro rap semplice e potente nelle metriche, diretto ma ricercato nei contenuti. Nati dalla cenere dell’Onda Rossa Posse, crew che nei primi anni 90′ favori la diffusione dell’Hip-Hop in italia attraverso il circuito dei centri sociali e la militanza nel movimento studentesco della Pantera, gli Assalti Frontali hanno sfornato in vent’anni di carriera album fondamentali per la crescita del genere, come “Banditi” (1999), raffinatamente prodotto da Ice One per la major Bmg poi repentinamente abbandonata per tornare all’amata autoproduzione, e come “Hic sunt leones” (2004), dove la collaborazione con i Brutapop, già sperimentata anni prima con “Conflitto” (1996), palesa la natura ibrida dei suoni su cui il leader del gruppo Militant A ama stendere le sue rime.

Cover album “Profondo rosso” è l’ottava fatica degli Assalti Frontali, “10 canzoni piene di rime ispirate e musica bollente. 10 pezzi all’altezza della sfida dei tempi. Un disco che aspetta solo di uscire per entrare nell’olimpo della storia di Assalti”. La produzione è affidata, come in tutti i più recenti lavori, al talentuoso Bonnot, volto noto al Csa Sisma dove ha già suonato due volte, nel 2009 a fianco di Dj Gruff e nel 2010 a fianco di General Levy.

Il rapper InokiPer Inoki si tratta invece della prima apparizione a Macerata. Figura poliedrica della scena Hip–Hop italiana, nota oltre che per i suoi dischi anche per aver organizzato e presentato eventi quali “2thebeat” – la più celebre e riuscita competizione di freestyle italiana – e “Hip Hop Generation” – serie di serate divulgative sulla cultura Hip-Hop tenutesi in varie piazze italiane e trasmesse dai Rai 3 nel 2003 – è pienamente associabile, pur essendo di origine romane, alla scena bolognese di cui da anni è il maggior esponente. Cresciuto musicalmente a fianco del mostro sacro Joe Cassano, la cui tragica morte (1999) ha segnato il suo percorso artistico e di vita, Inoki ha cercato di ereditarne tecniche e attitudine, pur affermando uno stile proprio e peculiare che ha contribuito a renderlo uno dei personaggi più controversi del rap nostrano, tanto da essere stato protagonista di vari dissing con altri rapper quali Fabri Fibra e Vacca.

Pass The MicOscillante tra mainstream “Nobilità di Strada” , il cui singolo “Sentimento reciproco” è stato per mesi in heavy rotation su Mtv, è uscito nel 2007 per la Warner – e underground – sterminata la serie di mixtape sfornati tanto agli esordi della carriera quanto negli ultimi anni – Inoki è legato da uno stretto legame umano ed artistico con Militant A, sfociato nella scrittura a 4 mani del testo di “Ripartire da o”  presente nell’album “Fabiano detto Inoki”  (2005) e nel progetto itinerante “Passa the mic”  (foto)che ha visto i due rapper girare l’Italia nel 2007 a fianco di altri colleghi come Er Danno ed Esa.

Quella di sabato si preannuncia essere una delle serate più ricche ed intense mai organizzate dal Csa Sisma. Nessun dubbio su quale sarà il momento più toccante:“Noi ti dobbiamo dei ringraziamenti collettivi per come eri e insieme a noi ancora vivi, ora che brilli come una stella anche se siamo della terra e torniamo alla terra”  da “Gaia per davvero”

Per info:
CSA SISMA, Via Alfieri, 8 (dietro l’Inps) Macerata
tel 333/8553817 / email info@csasisma.org / www.csasisma.org /

di Francesco Spè

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 18 febbraio, 2011 
alle ore 18:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!