Apprendistato: convenzione tra Provincia ed Associazioni Artigiano
La Provincia di Macerata e le associazioni provinciali dell’artigianato, Cna, Confartigianato e Casartigiani, hanno sottoscritto un nuovo protocollo di intesa per la gestione dell’apprendistato con l’obiettivo prioritario di costituire un “sistema” di formazione in apprendistato stabile e frutto di un’ampia concertaizone.
“La nuova convenzione – spiega l’assessore provinciale alla formazione professionale e lavoro, Daniele Salvi – è stata mossa dal principio che vede come fondamentale una più forte collaborazione tra le strutture politiche e le associazioni locali. Solo in questo modo si possono ottenere le migliori sinergie per poter raggiungere importanti obiettivi, come l’aumento del numero degli apprendisti formati e il coinvolgimento di tutti i settori produttivi. In quest’ottica tra gli obiettivi dell’intesa è di basilare importanza la garanzia dell’erogazione della formazione in modo diffuso sul territorio, ottenendo anche un notevole risparmio di risorse e razionalizzazione dei tempi.”
In questo progetto assumono un ruolo centrali i Centri provinciali per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Macerata, Civitanova Marche e Tolentino. A loro spetta, infatti, il coordinamento dell’intero apparato organizzativo attraverso curando anche l’aspetto più strettamente didattico.
Sulla base delle precedenti esperienze formative, sono strati attivati corsi di formazione professionalizzante per conseguire le qualifiche di muratore, elettricista, falegname, barista, magazziniere, tecnico intermedio d’ufficio, metalmeccanico.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!