MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A San Severino torna FFWD con l’edizione senza/con/fine

Con alle spalle l’esperienza della versione zero del 2010, torna per l’edizione uno FFWD, l’evento che a San Severino Marche unisce writing, arte, musica, architettura, gente e stile. Dalla tarda mattinata di sabato 10 settembre, fino alla serata di domenica 11 settembre 2011, presso il Palasport “Albino Ciarapica” di San Severino Marche, in Viale Mazzini, FFWDprod – con la collaborazione della Pro Loco settempedana e il patrocinio del Comune di San Severino Marche – organizza una due giorni di festa e arte, di cultura e musica.



Fin dall’edizione 2010, FFWD si è presentato come progetto volto a soddisfare l’esigenza di esprimersi liberamente in un contesto giovane e dinamico, di arte e musica. L’intento principale è quello di diffondere il fenomeno del writing e di tutti i nuovi media che caratterizzano il panorama artistico contemporaneo. Inoltre si promuovono esposizioni di qualsiasi tipo, installazioni, video art, artigianato artistico e autoproduzioni, in un contesto colorato e sostenuto da musicisti e dj per performance live dalle sonorità moderne, basate prevalentemente sulle sfaccettature della musica elettronica. La scorsa edizione ha movimentato all’incirca un migliaio di persone tra artisti, partecipanti, passanti, supporters, turisti e settempedani in genere. Le opere prodotte sono ancora visibili sul muro di cinta del palazzetto dello sport settempedano e, da quel primo muro, è partito un progetto che ha portato colore ed espressività – in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Severino che ha concesso gli spazi – su diverse pareti della periferia della città che è stata così riqualificata.

Sarà anche quest’anno il writing – “manifestazione sociale, culturale e artistica diffusa in tutto il pianeta, basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi sul tessuto urbano” – il protagonista dell’evento. Verrà ridipinta la cinta muraria del Palasport da writer provenienti da tutta Italia, che declineranno i loro spray secondo le linee del tema di cui FFWD si è dotato quest’anno: Senza/Con/Fine. Dall’esigenza di inquadrare la produzione in un’ottica costruttiva, si parte dalla definizione lessicale ed etimologica di confine, per elaborare un contesto che vada prima attraverso, poi oltre il significato. Idea alla base del tema è dimostrare che nell’arte non deve esistere confine, che la linea immaginaria oltre al quale ancora non si è arrivati debba servire come stimolo per un suo superamento, che l’impegno nella costruzione produttiva di qualcosa di nuovo può portare risultati sia a livello personale che professionale.

Sul concept, sabato si terrà anche un momento culturale che, a partire da metà pomeriggio fino al termine dell’aperitivo, porrà in cerchio chi volesse partecipare e discutere del tema. Porteranno le loro esperienze docenti universitari, artisti, grafici/tipografi/designer e semplici appassionati di arti visive, per offrire un contributo collettivo su cui discutere in merito allo sviluppo di capacità attraverso la produzione artistica. E come contesto alla manifestazione, ragazzi appassionati di architettura faranno del piazzale un’area vivibile, attraverso il posizionamento di materiali frutto di riciclo o riuso, ad impatto zero, per consentire ai presenti di passare qualche ora in un ambiente migliore del piazzale asfaltato e allo stesso tempo per costruire un’opera d’arte temporanea che meglio illustri il concept.

La musica dal vivo, tra dj set e live set
, accompagnerà ogni momento della due giorni: dalle sonarità funky e rnb del pomeriggio – dj Steevo e dj Sheik – si passerà all’elettronica di Agostino Maria Ticino, per concludere il sabato col breakbeat e la techno di Berserk, Fat bitch (Nello & Cruzio) e Raniero. Domenica ci saranno sonorità roots, reggae e afro con Always Loving Jah e dj Yasser. Inoltre esposizioni di artisti e artigiani, mercatino di autoproduzioni con bigiotteria, abbigliamento e editoria, visual & laser show con Zuth e Micromacro, area ristoro con prodotti a km0 e slow food forniti grazie al supporto della Coldiretti Macerata. Ci saranno anche strutture convenzionate per l’ospitalità di chi vorrà pernottare sul posto.

Tutte le informazioni, il programma, il concept, la lineup aggiornata e le novità sono online all’indirizzo www.ffwdprod.com, oltre che su facebook (FAST FORWARD jam) e sui principali social network.
Per contatti info@ffwdprod.com e market@ffwdprod.com.

da Ufficio stampa FFWD

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 settembre, 2011 
alle ore 13:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!