MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, “nuova vita” per lo storico oratorio Don Bosco

1.268 Letture
commenti

Tolentino torna ad avere nel suo centro storico una struttura per attività sportive all’aperto. E’ stato infatti sistemato, e restituito anche alla città, grazie ad un intervento di recupero realizzato e cofinanziato dalla Provincia di Macerata e dalla Parrocchia del SS. Crocifisso,  il campo dell’Oratorio “Don Bosco” che per decenni era stato luogo di svago per intere generazioni di giovani tolentinati.

L’area, di circa 1.700 metri quadrati tra via Caselli e via Corridoni, è in parte pertinenza dell’edificio di proprietà dell’Amministrazione provinciale che sin dagli anni Sessanta ospita la scuola di Ragioneria (attualmente compresa dell’Istituto superiore “Filelfo”) e parte è ancora proprietà della Parrocchia. I due enti hanno deciso di intervenire congiuntamente e con una spesa di circa 140 mila euro necessaria a sistemare il fondo, realizzare la pavimentazione, acquistare attrezzature sportive, innalzare la recinzione, consolidare il muro di cinta, realizzare l’impianto di illuminazione, è stata garantita una funzionalità polivalente della struttura.

“Pur mantenendo l’uso congiunto a favore della Parrocchia e dell’Istituto tecnico commerciale, il campo di gioco –
ha sottolineato il presidente della Provincia, Antonio Pettinari – potrà tornare a garantire anche quella funzione sociale per la città già svolta per lungo tempo nella seconda metà del secolo scorso”. Infatti, da un lato la rinnovata struttura è rispondente alle necessità degli studenti e dall’altro viene incontro ai bisogni di spazio dei giovani residenti e delle società sportive di Tolentino. Grazie alla pavimentazione sintetica è ora possibile utilizzare il campo per calcio a 5, mini calcio, basket e volley. Pettinari, dopo aver ricordato i suoi trascorsi giovanili all’interno dell’Oratorio, a suo tempo diretto dallo zio don Serafino Stramucci, ha sottolineato la portata “strategica” dell’accordo raggiunto per la sistemazione del campo “Don Bosco”. Un accordo condiviso con il Comune di Tolentino e che per l’Amministrazione provinciale sarà da esempio per la gestione di spazi comuni anche in altre realtà locali.

Alla cerimonia inaugurale, che si è svolta alla presenza di molti tolentinati, tra cui numerosi bambini e ragazzi, hanno preso parte il Vescovo mons. Claudio Giulidori, il sindaco Luciano Ruffini, il presidente della Provincia Pettinari, il parroco Don Andrea Leonesi, il vice presidente della Fondazione Carima Roberto Massi e l’avvocato Andrea Passacantando in rappresentanza del Rotary club di Tolentino.  Lo stesso Rotary, infatti, ha curato l’organizzazione della cerimonia e aveva a suo tempo promosso l’evento “Calciattori team” per raccogliere fondi necessari a sostenere la parrocchia nell’opera di recupero del campo. E proprio due attori-calciatori, Paolo Gasparini e Marco Bonini, sono stati testimonial dell’inaugurazione.

da Ufficio Stampa Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 29 agosto, 2011 
alle ore 11:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!