MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, una mostra per conoscere i funghi

1.246 Letture
commenti

Mostra micologica e botanica Macerata Galleria Antichi ForniUna mostra micologica e botanica allestita agli Antichi Forni di Macerata con fotografie belle ed istruttive, per riconoscere le diverse varietà di funghi e difendersi dal pericolo di avvelenamento, ma anche per apprezzare le bellezze dell’autunno.


 

S’inaugura domani, sabato 30  ottobre, alle ore 18 alla Galleria Antichi Forni di Macerata (Piaggia delle Torre) una mostra micologica e botanica. Si tratta di una mostra fotografica dove i visitatori possono confrontare le caratteristiche esteriori dei funghi al fine di imparare a conoscere quelli commestibili e quelli, invece, velenosi.

La mostra, organizzata dall’Associazione micologica naturalistica “Monti Sibillini”, con il concorso della Provincia e la collaborazione del Comune di Macerata, rimarrà aperta con ingresso gratuito nella giornata di domenica (31 ottobre) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.  Nel pomeriggio sono in programma anche due videoproiezioni che, con il commento di alcuni esperti, possono aiutare il pubblico ad approfondire la conoscenza dei funghi. Alle ore 17 “I funghi: cosa sono, come vivono, la loro importanza per il bosco”; alle 18 la seconda videoproiezioni “Funghi commestibili e sicuri dei nostri ambienti”.

Inoltre, la Provincia di Macerata organizza durante il mese di novembre un nuovo corso gratuito di formazione per ottenere l’abilitazione alla raccolta di funghi. In base alla normativa regionale – infatti – il rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi è subordinato all’avvenuta partecipazione a un apposito corso di micologia. Per iscriversi c’è tempo fino al 12 novembre, ma è necessario affrettarsi in quanto il numero massimo dei partecipanti è 80 e l’ammissione avviene secondo l’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione. Gli interessanti possono chiedere informazioni presso la sede dell’assessorato provinciale all’Ambiente (telefono 0733.248714).

La prima lezione è prevista per martedì 16 novembre alle ore 21.  In tutto sono previste sette lezioni che si svolgeranno nella sala convegni della sede di Piediripa, in via Velluti n. 41 sempre in orario serale (inizio 20,30) per favorire la partecipazione di coloro che lavorano.
Le lezioni approfondiranno la conoscenza non solo delle specie più comuni di funghi, in particolare di quelli velenosi e tossici, ma anche le principali norme in materia di tutela della flora e dell’ambiente naturale. L’organizzazione didattica viene curata dal “CAMM”, Coordinamento associazioni micologiche delle Marche. Docenti sono Ennio Carassai, Fabio Marchetti e Romano Montanari.
E’ questo il secondo corso che la Provincia organizza di quest’anno; quello precedente si è svolto in primavera.

dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!