MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due incontri a Macerata per parlare di mente, cibo e intolleranze alimentari

Due giornate per capire come l'alimentazione possa influire sulla salute fisica e psicologica. E per sfatare qualche mito

Alimenti, cibo, salute, alimentazione sana, stili di vita

Lo sportello Stress di Macerata Anses (Associazione Nazionale Stress e Salute), con il patrocinio del Comune di Macerata, propone due nuovi seminari in cui si rifletterà sulla connessione esistente tra stress e cibo, mente e corpo da due punti di vista diversi: quello psicologico e quello biologico-nutrizionale, rinnovando la proposta informativa gratuita offerta dallo Sportello Stress.
Il primo incontro è fissato per venerdì 10 giugno alle ore 17.30, nella sala Casitglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, e verterà sul tema Mente e corpo come interagiscono tra di loro e fornirà una panoramica della connessione tra corpo, mente e stress, approfondendo una variabile imprescindibile in questa relazione: il cibo.
Mente e corpo sono profondamente influenzati dagli alimenti, che vediamo, che acquistiamo e che mangiamo. Mangiare negli ultimi anni ha assunto un significato diverso, non è solo la nostra principale fonte di sostentamento, ma è anche espressione di significati simbolici, affettivi e relazionali. Gli alimenti che ingeriamo quotidianamente hanno delle profonde ripercussioni sulla sfera psicologica e neuropsicologia. L’attenzione sarà focalizzata sull’importanza del benessere psico-fisico e su quanto questo aiuti a trovare le soluzioni migliori per affrontare i disagi del momento grazie alle proprie risorse. Terranno l’incontro le psicologhe Gilda Picchio ed Eleonora Strappato.

L’11 giugno invece alle ore 9.45, sempre nella sala Castiglioni, si parlerà di Allergie e intolleranze alimentari: dove finisce la moda e dove inizia la scienza. Sempre più crescente è il mondo delle intolleranze e allergie alimentari, tanto che non è più chiaro il confine tra ciò che è moda e ciò che è scienza. Negli ultimi tempi le allergie e le intolleranze alimentari sono state protagoniste di diagnosi e terapie sempre più facili, fatte di test sui quali la scienza nutre ancora forti dubbi e di trattamenti troppo semplicistici per la risoluzione di disturbi così seri e delicati. In particolare, le diete basate su tale approccio possono essere molto pericolose perché spesso sono accompagnate a restrizioni alimentari del tutto inutili e non salutari. L’incontro si propone di fare chiarezza riguardo la terminologia e di sensibilizzare ad un’ “Alimentazione Consapevole“, ossia l’essere coscienti in ogni momento delle proprie scelte alimentari e conoscerne gli effetti sulla propria salute. Terranno l’incontro Veronica Verolini, psicologa e psicoterapeuta e Valeria Capri, biologa nutrizionista.

Info: Pamela Sbrollini, responsabile Sportello Stress Macerata, sportellostressmacerata@gmail.com
tel: 3319587408

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!