MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ritorno al Lauro Rossi di Alessandro Gassman con Roman e il suo cucciolo

Alessandro GassmanAlessandro Gassman torna al Lauro Rossi con Roman e il suo cucciolo sabato 6 e domenica 7, alle ore 21. Lo spettacolo rientra nella stagione di prosa, promossa dal Comune e dall’Amat in esclusiva regionale.


La storia è ambientata all’interno di una comunità rumena, situata nella periferia romana del Casilino. E’ il dramma di un rapporto irrisolto tra un padre analfabeta, nevrotico e spacciatore di droga ed un figlio, che nasconde al padre la sua dipendenza dall’eroina ed il sogno di emanciparsi ritornando a studiare.

Attorno ai due protagonisti, ruotano altri personaggi: un maldestro socio in affari del padre, un intellettuale tossicodipendente, uno spacciatore e la sua giovane prostituta.

Lo spettacolo descrive il dramma familiare e quello sociale dell’emarginazione. Il testo è stato tradotto da Edoardo Erba da un grande successo di Reinaldo Povod  Cuba and His Teddy Bear , in cui il protagonista era Robert De Niro. Il rifacimento dell’opera tiene comunque fede al testo originale, che fa coesistere personaggi di diverse razze, culture, religioni.

Tra gli altri interpreti, della compagnia del Teatro Stabile d’Abruzzo: Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Giovanni Anzaldo, Matteo Taranto, Natalia Longu.

Alessandro Gassman, alla sua terza esperienza come regista ed interprete, dice: “Il testo mi ha coinvolto sin dall’inizio per l’umanità dei suoi personaggi, per uno stile di scrittura tagliente, crudo, profondo, che mai indulge al sentimentalismo”.

L’opera portata in scena, infatti, racconta della disperazione e del degrado che, attraverso il drammatico destino di un’umanità condannata all’emarginazione, rimanda a problematiche sociali di grande attualità.

Per assistere allo spettacolo, i biglietti possono essere acquistati alla sede di piazza Mazzini, al numero 0733.230735, dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle ore 17 alle 19,30.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 2 marzo, 2010 
alle ore 22:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!