MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, domenica 27 maggio doppia iniziativa ai giardini Diaz e al parco di Fontescodella

Numerosi gli eventi in programma per l'intero arco della giornata

1.393 Letture
commenti
Fontescodella di Macerata

Domenica 27 maggio torna Primavera nei parchi l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale di Macerata in collaborazione con il centro di Educazione Ambientale di Fontescodella, la cooperativa Risorse, gli Amici del Parco di Fontescodella e un gruppo di cittadini, con l’obiettivo di creare un’occasione di frequentazione dei Giardini Diaz e del Parco Urbano di Fontescodella in particolare per famiglie e bambini e di mostrare a tutta la città le grandi potenzialità dei due spazi.

Dopo la felice esperienza dello scorso 22 aprile le iniziative anche questa volta si suddivideranno fra le due aree verdi della città, vicine tra loro.

La mattinata è riservata ai Giardini Diaz dove sono in programma una serie di iniziative, coordinata da un gruppo di cittadini, mentre al pomeriggio ci si sposterà al Parco Urbano di Fontescodella.

I Giardini ospiteranno dalle 10 alle 12 “Collage di comunità”, una raccolta di fotografie scattate ai giardini Diaz a cura di Spiazzati, alle 10.30 in programma “Naturazioni”, un’iniziativa dedicata ai bambini con Mattia Federici, Giulia Perugini e Chiara Ulisse che accompagneranno i più piccoli in un’esplorazione del luogo con raccolta e trasformazione di materia naturale. Previsti anche due laboratori, il primo alle 10, dal titolo “Siamo indigeni” sarà sulle leggende indigene del Nicaragua con Giulia Trobbiani (dai 7 anni in su)  e alle 11 “Da cosa nasce…musica” condotto da Giorgio Staffolani (per tutte le età). Alle 11.30 previste letture animate a cura della libreria BibidiBobidi Book e infine, alle 11.30, il “Teatrino delle fate”, spettacolo di marionette a cura di LeTate animazione con Alice e Ludovica.

A partire dalle 15 Primavera nei parchi si sposterà al Parco urbano di Fontescodella. Qui, tra gli eventi da segnalare, le iniziative che saranno probabilmente apprezzate dai più piccoli come la presenza di asinelli e pony grazie all’associazione La Carovana e Il Villino equitazione, e di un gruppo di volatili dell’associazione Wild World di cui sarà possibile ammirare le evoluzioni.

E ancora il parco ospiterà giochi tradizionali, skate session e ci sarà la possibilità di disputare incontri di calcio nel campetto, fare un pic nic nel verde e mangiarsi un gelato grazie al tradizionale carretto.

Ma l’evento clou sarà la festa di chiusura del Pedibus, il servizio di accompagnamento pedonale per i bambini delle scuole elementari della città. Saranno presentati i numeri, particolarmente positivi, del progetto arrivato alla sua seconda edizione. Sono stati, infatti, ben 170 i bambini iscritti e partecipanti e 29 i genitori volontari per l’attività di accompagnamento, 837 i chilometri percorsi e 1.932 kg la riduzione di emissione di Co2.

“Quasi tutti le scuole coinvolte riceveranno il contributo dell’Amministrazione comunale – afferma l’assessore all’Ambiente Mario Iesari –  per aver raggiunto gli obiettivi di partecipazione e visti i risultati ottenuti. Il servizio Pedibus verrà riproposto anche per il prossimo anno scolastico. Pedibus è un progetto di mobilità sostenibile che si inquadra in maniera esemplare nella strategia che l’Amministrazione comunale vuole implementare con il Piano Urbano della Mobilità sostenibile in corso di realizzazione”.

Per l’occasione l’Ecobar L’Alligatore rimarrà aperto mentre il parcheggio Centro storico sarà gratuito.

Info: www.comune.macerata.itwww.risorsecoop.itinfo@risorsacoperative.it .

Da segnalare anche sabato 26 maggio, per la serie Giardini Aperti a cura di Spiazzati, “Alla scoperta del parco di Villa Cozza”.

“Il parco di Villa Cozza, ora sede dell’IRCR Macerata – intervengono gli organizzatori –  è ancora piuttosto sconosciuto alla gran parte dei maceratesi, eppure con la sua posizione centrale, i suoi larghi spazi, gli edifici di pregio e la ricchezza del patrimonio botanico costituiscono un patrimonio importantissimo per la città. Con le attività proposte da Spiazzati! Invitiamo tutti alla scoperta delle bellezze del parco e alla sua frequentazione, anche nell’ottica della costruzione di un tessuto di relazioni tra generazioni diverse.”

L’iniziativa, prevista nel pomeriggio, prenderà il via alle 16 con giochi popolari sull’erba con Mirko Marcolini, alle 17 Giacomo Canullo racconterà invece la storia e i misteri di Villa Cozza mentre alle 17.30 Fulvio Ventrone accompagnerà i presenti alla scoperta del verde del parco.

Dopo la merenda sul prato, alle 18, ci sarà la possibilità di partecipare a una seduta di yoga con Emanuela Saporito e alle 19 Yoga della risata con le Sibille ridenti (YoRido).

Spiazzati invita tutti a scattare e pubblicare immagini del parco con l’hastag #giardiniaperti. Info: spiazzati.mc@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!