MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Matelica festeggia i 50 anni del Verdicchio

Tanti eventi previsti per il weekend da venerdì 21 a domenica 23 luglio

Il Cinquantennale del Verdicchio di Matelica

Matelica festeggia il Cinquantennale del Verdicchio e lo fa con una serie di eventi per tutto il weekend a partire da venerdì 21 a domenica 23 luglio.  L’inaugurazione del monumento dedicato al Verdicchio di Matelica e un talk show in programma sabato 22 luglio saranno tra gli eventi centrali per celebrare al meglio il primo vino bianco delle Marche ad acquisire la doc nel 1967. Alla presentazione dell’evento hanno partecipato il sindaco Alessandro Delpriori affiancato dall’assessore alla Cultura e al Turismo Cinzia Pennesi e dall’assessore all’Agricoltura e al Commercio Roberto Potentini, il presidente del Comitato Produttori Umberto Gagliardi, il presidente dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini Antonio Centocanti, l’esperto Carlo Cambi e l’artista Andrea Silicati.

“Il Verdicchio di Matelica – ha detto il sindaco Delpriori – esprime una qualità percepibile sia nell’aumento degli ettari vitati che nella riconoscibilità che ha acquisito. Questo è frutto di un grande impegno, in primis di chi il Verdicchio lo produce. Per il secondo anno abbiamo ricevuto la Spiga Verde: siamo nell’eccellenza delle città del vino. Bisogna continuare a credere nel Verdicchio“.

Il Cinquantennale del Verdicchio di MatelicaIl programma del Cinquantennale, che il Comune ha messo in campo insieme con l’Associazione Produttori e in collaborazione con Imt, Regione, Macerata Opera Festival e il Grand Tour delle Marche (Tipicità), ha creato forti sinergie tra gusto, arte e cultura. Infatti sono tantissime le proposte del week end. Il centro storico sarà in festa con degustazioni, musica e street food. in più musica dal vivo in piazza Mattei. Per di più, il 23 luglio allo Sferisterio di Macerata si terrà il concerto di Stefano Bollani, dedicato proprio ai 50 anni del Verdicchio di Matelica e del Rosso Conero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!