MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cambia la tassazione per gli studenti di Unimc: più agevolazioni

L’Ateneo ha abbassato le tasse per gli studenti con Isee fino a 22 mila euro; ulteriori agevolazioni per gli studenti eccellenti

1.384 Letture
commenti
L'Università di Macerata, Unimc,

Ulteriori agevolazioni per gli studenti dell’Università di Macerata. Cambiamenti in merito alle tasse, dove l’Ateneo ha deciso di abbassarle anche per gli studenti con un Isee fino ai 22mila euro. Unimc ha introdotto la “no tax area”, adeguandosi alla Legge di Bilancio dello Stato. Un ampliamento ulteriore fino a ricomprendere gli studenti che presentino un reddito Isee fino a 15 mila euro.La manovra di ricalibratura della tassazione universitaria riguarda anche gli studenti che presentino un Isee fino a 22 mila euro. In questi casi le riduzioni sono significative: tra i 300 e i 70 euro. Saranno premiati anche gli studenti più meritevoli, oltre alle agevolazioni previste dalla normativa nazionale. Gli studenti eccellenti pagheranno ancora meno: i diplomati con 90/100 verseranno solo la prima rata; mentre gli iscritti agli anni successivi sosterranno un contributo massimo di 894 euro.

Ulteriori riduzioni vengono, poi, applicate in base al reddito. Per le fasce Isee oltre i 22 mila euro la tassazione è stata rimodulata tenendo conto di un principio fondamentale che è quello della progressività. Un gruppo di lavoro con al suo interno una rappresentante studentesca si è occupato della stesura del testo, con l’accoglimento delle modifiche richieste dal Consiglio degli studenti, riguardanti il voto di diploma, la media e i crediti da acquisire per avere accesso alle agevolazioni.

Abbiamo voluto compiere un ulteriore sforzo rispetto a quanto richiesto dalla legge alle Università – spiega il rettore Francesco Adornatoe la nostra volontà e il nostro impegno si sono concentrati sull’obiettivo di favorire massimamente l’accesso agli studi per chi si trova sprovvisto di mezzi e per i più meritevoli. Equità, merito, progressività, buona amministrazione sono i criteri ispiratori della nostra azione a favore degli studenti. Se, come prevediamo, ci saranno fondi ministeriali aggiuntivi, i nostri iscritti potranno sicuramente beneficiarne”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!