MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terzo appuntamento per il festival Macerata Teatro

Domenica 23, nell'ambito della rassegna Premio "Angelo Perugini", andrà in scena "Il visitatore" di E.Schmitt

Teatro Lauro Rossi-Macerata

Terzo appuntamento domenica prossima 23 ottobre con il Festival Macerata Teatro Premio “Angelo Perugini” la tradizionale rassegna di teatro amatoriale organizzata dalle CTR Compagnie Teatrali Riunite con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Macerata e il patrocinio della Regione Marche.
Alla 17.15 al Teatro Lauro Rossi andrà in scena Il visitatore di Enric Emmanuel Schmitt allestito dalla compagnia teatrale La Betulla di Nave (Bs), per la regia di Bruno Frusca.

Aprile 1938. L’Austria è stata da poco annessa al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. In Berggasse 19, celeberrimo indirizzo dello studio di Freud, il famoso psicanalista attende affranto notizie della figlia Anna, portata via dalla Gestapo. Improvvisamente dalla finestra spunta un inaspettato visitatore intenzionato a intavolare con Sigmund Freud una conversazione sui massimi sistemi. Il grande indagatore dell’inconscio è insieme infastidito e incuriosito. Chi è quell’importuno? Cosa vuole? È presto chiaro che quel curioso individuo in frac non è un ladro né uno psicopatico in cerca di assistenza. Chi è dunque? Stupefatto, Freud si rende presto conto di avere di fronte nientemeno che Dio, lo stesso Dio del quale ha sempre negato l’esistenza. O è un pazzo che si crede Dio? La discussione che si svolge tra il visitatore e Freud, e che costituisce il grosso della pièce, è ciò che di più commovente, dolce ed esilarante si possa immaginare: Freud ci crede e non ci crede; Dio, del resto, non è disposto a dare dimostrazioni di sé stesso come se fosse un mago o un prestigiatore. Sullo sfondo, la sanguinaria tragedia del nazismo che porta Freud a esclamare: «Se sei onnipotente, sei cattivo; e se non sei cattivo, non sei abbastanza potente. Criminale o limitato, non sei un dio all’altezza di Dio».

I biglietti per assistere agli spettacoli della Festival sono in vendita alla Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini, 10, tel. 0733 230735, aperta da lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 e la sera dello spettacolo direttamente al teatro (0733 256306). Questi i costi: I settore platea e palchi intero 12 euro, studenti 8 euro, associazioni culturali/over 65 10 euro, II Settore palchi intero 10 euro, studenti 6 euro, ass. cult/over 65 8 euro, loggione intero 8 euro, studenti 5 euro, ass. cult/over 65 6 euro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!