MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, tariffe degli asili nido azzerate per venti famiglie a basso reddito

Grazie a fondi stanziati dalla Regione

asilo nido, scuola per bambini, scuola dell'infanzia

Il Comune di Macerata è tra i 32 Comuni marchigiani ammessi al finanziamento che la Regione ha destinato all’esonero totale dalle tariffe di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni). L’Ufficio Scuola del Comune ha infatti partecipato alla manifestazione d’interesse promossa dall’Ente regionale ottenendo un contributo di 114.000 euro.

Grazie a queste risorse, 20 famiglie residenti a Macerata, con ISEE inferiore a 10.000 euro e ammesse ai nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2025/2026, potranno beneficiare dell’esonero totale dalle tariffe di frequenza. Un sostegno concreto che mira a favorire la conciliazione tra vita privata e lavorativa, con particolare attenzione alle donne, spesso maggiormente coinvolte nel lavoro di cura all’interno del nucleo familiare.

“Questo finanziamento rappresenta un passo importante nella direzione di un welfare più inclusivo e attento ai bisogni reali delle famiglie – dichiara l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta. – L’esonero totale delle tariffe per i nuclei familiari con ISEE più basso permette di ridurre le disuguaglianze, sostenere la genitorialità e offrire ai bambini opportunità educative di qualità fin dai primi anni di vita. È un risultato che conferma il nostro impegno nel costruire una città che investe sulla scuola e sul futuro delle nuove generazioni. Vogliamo ringraziare la Regione, che condivide con noi questa visione e sostiene concretamente questa scelta attraverso risorse mirate e fondamentali per la sua realizzazione”.

L’intervento, oltre a ridurre il carico economico sulle famiglie, promuove l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia, fondamentali non solo per supportare i genitori ma anche per garantire ai bambini percorsi educativi qualificati, ritenuti essenziali per la loro crescita e il loro sviluppo.

Le risorse regionali destinate all’attuazione dell’intervento ammontano complessivamente a 2.000.000 euro, a valere sul PR FSE+ 2021/2027, Asse 1, Scheda OS 4.c (2 bis), c.i. 143. Questi fondi costituiscono la quota di cofinanziamento regionale prevista dalla programmazione degli interventi per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni, annualità 2025.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!