MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Risparmio energetico, Macerata aderisce a “M’illumino di meno”

M'illumino di MenoAnche quest’anno Macerata aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio Due “Caterpillar” e fissata per venerdì 13 febbraio.

La campagna, come noto, è dedicata al risparmio energetico a livello internazionale e alla sensibilizzazione di tutti a questa questione etica.
Il 13 febbraio quindi, a partire dalle 18, orario di inizio della popolare trasmissione condotta da Cirri e Solibello, lo spegnimento dei più importanti monumenti e delle principali piazze italiane varrà da invito per tutti a seguire l’esempio. Cittadini, aziende, negozianti, scuole, ristoranti, palestre e associazioni interpreteranno a proprio modo l’invito a spegnere vetrine, computer, apparecchiature elettriche e tutto quanto può rappresentare un impegno per questa “gara”.
A Macerata il “silenzio energetico” riguarderà l’attivazione alternata dei lampioni e nelle diminuzione del loro flusso luminoso e nello spegnimento dell’illuminazione dei principali monumenti del centro storico.
Nelle precedenti edizioni – questa del 2009 e la quinta – “M’illumino di meno” ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali e coinvolse le principali città italiane. Roma ha spento il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, le facciate del Quirinale, di Palazzo Madama e di Montecitorio, Torino la Basilica di Superga, Milano il Duomo e la piazza della Scala e così altre città come Firenze, Bologna, Venezia, Verona, Napoli, Siena, Catania, Palermo e Agrigento.
La campagna M’illumino di meno 2009 quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio del Parlamento europeo.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Sabato 7 febbraio, 2009 
alle ore 19:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!