MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, restano invariate per tutto il 2023 le tariffe della casa di riposo

Fondamentale la collaborazione tra amministrazione comunale e ASP Civica Assistenza Tolentino

1.155 Letture
commenti
Casa di riposo di Tolentino

La piena sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’ASP Civica Assistenza Tolentino ha dato suoi frutti. Infatti nonostante in tutta Italia le strutture Residenziali che ospitano Anziani Fragili sono costrette a causa del “caro vita” e degli strascichi del “covid” ad aumentare le rette mensili a carico dei cittadini, l’ASP Civica Assistenza Tolentino ha deciso insieme all’Amministrazione Comunale di non incrementare nemmeno di 1 euro il peso a carico dei familiari degli ospiti per il 2023.

Una scelta consapevole anche se speranzosa che le questioni ai tavoli Regionali vadano per il meglio.

Precisa infatti il Presidente Giorgio Sbaraglia: “Per proseguire insieme al Sindaco Sclavi e agli Assessori coinvolti, verso questa strada, ci aspettiamo quanto prima delle risposte dalla Regione in merito all’incremento delle tariffe di convenzionamento, che come sappiamo nelle Marche sono ancora molto basse e ferme al 2005. Inoltre nel recente incontro con i Sindaci, l’Assessore Saltamartini ha promesso il 100 % del convenzionamento per la provincia di Macerata, così gravemente colpita dal terremoto del 2016, ma incredibilmente lasciata fuori dal 100 % a differenza dell’AST Fermo e Ascoli Piceno.

Il Consiglio di Amministrazione, formato oltre che dal Presidente Sbaraglia, da Edoardo Mattioli vice presidente e Anna Andreani consigliere, precisa come, congiuntamente all’Amministrazione Comunale, siano riusciti a tenere in equilibrio il bilancio dell’Azienda.

L’Asp ha puntato su una gestione oculata grazie al lavoro finora svolto all’interno dell’amministrazione e alla professionalità del nuovo Direttore Generale Laila Cervigni supportata da un impeccabile staff, in continuità con il lavoro compiuto dai precedenti Direttori generali.

Vi è stato un costante impegno profuso contro l’aumento esponenziale delle rette (Istat a Novembre 2022 segnava + 11%), nonostante le emergenti difficoltà generate dal superamento dell’epidemia.

Nonostante le strutture socio assistenziali siano rimaste senza disponibilità economiche con ricadute pesanti a livello di risorse ed aumento dei requisiti organizzativi e strutturali secondo i nuovi manuali di gestione, l’ASP Civica Assistenza ha approvato oggi un bilancio consuntivo in avanzo ed è rientrata nella sua programmazione economica.

L’ASP ha voluto preservare l’assistenza e la cura degli ospiti residenti all’interno dei nuclei operativi con professionalità e sensibilità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!