MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Patente di Guida Auto e Moto: quali sono le novità

Esame di guida, ecco cosa cambia. Le novità riguardano tutte le patenti. Prova teoria: il vero scoglio da superare

Zurich Connect

Sono in arrivo alcuni cambiamenti che riguardano l’esame per conseguire la patente di guida. Con queste modifiche il legislatore spera di smaltire il numero eccessivo delle persone che ancora devono superare l’esame di guida.

ESAME DI GUIDA, ECCO COSA CAMBIA

L’esame di teoria è da sempre stato un punto nodale nel conseguimento della patente, più che la parte pratica, dio solito è la teoria a mettere in difficoltà. Ecco perché si è pensato a un modo per tentare di smaltire le pratiche ancora arretrate e gestire contemporaneamente l’emergenza covid che ha introdotto norme più severe. Ufficialmente le nuove regole per conseguire la patente di guida sono entrate in vigore dal 20 dicembre. La nuova versione è stata prevista con decreto del Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili il 27 ottobre 2021 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre.

Ecco di cosa si tratta e quali sono i cambiamenti sostanziali:

  • Prova di teoria: il numero dei quiz passa da 40 a 30
  • Errori consentiti: al massimo 3 e non più 4
  • Tempo a disposizione: da 30min passa a 20min

LE NOVITA’ RIGUARDANO TUTTE LE PATENTI

Le novità che cambieranno il volto dell’esame di guida da come lo conosciamo noi, riguardano tutte le patenti A e B, coinvolgendo quindi i motocicli, le moto e le auto conseguibili dai 16 anni in su. Nulla cambia per quanto riguarda le modalità, la prova resta informatizzata con il test che sarà frutto di estrazione e per cui ai candidati sarà ancora richiesto di rispondere vero o falso.

ECCO LA LISTA DELLE PATENTI COINVOLTE DAL NUOVO ESAME

  • A1 (patentino per sedicenni, per guidare motocicli fino a 125 centimetri cubici di cilindrata, 11 kilowatt di potenza e rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg e tricicli di potenza fino a 15 kW),
  • A2 (motocicli di potenza fino a 35 kW e rapporto potenza/peso fino a 0,2 kW/kg)
  • A (motocicli e tricicli),
  • B1 (quadricicli non leggeri),
  • B (autoveicoli fino a 3,5 tonnellate con limiti di potenza per neopatentati, più i tricicli con potenza anche superiore a 15 kW)
  • BE (autoveicoli leggeri quando trainano un rimorchio non leggero).

PROVA TEORICA: IL VERO SCOGLIO DA DOVER SUPERARE

Il vero scoglio resta la prova teorica, pare infatti che solo il 70% (circa) riesce a superare la prova a quiz. Il nuovo esame prevede il 25% di domande in meno, ma diminuisce anche il tempo a disposizione per terminare l’esame, in questo modo si spera di invertire il trend negativo di chi non supera la prova.

PATENTE IN MANO? COSA ALTRO SERVE PER GUIDARE L’AUTO

Superato l’esame, non ti resta che infilare le chiavi nel cruscotto; quindi, devi avere già valida la tua polizza di assicurazione. Zurich Connect ti offre la possibilità di fare subito un preventivo e di sottoscriverlo direttamente. Puoi anche decidere di salvarlo e apportare le modifiche che vuoi. La RCA è obbligatoria per legge e copre i danni materiali o fisici che provochi quando sei alla guida del tuo veicolo (a due o quattro ruote) in caso di incidente. Puoi scegliere tra la formula guida esclusiva, ossia la polizza copre solo coloro che sono indicati nella polizza, oppure la guida libera in cui chiunque sia alla guida della tua auto è automaticamente coperto dalla polizza. E puoi anche scegliere di sospendere la tua assicurazione auto una volta l’anno senza alcun costo di riattivazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!