MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cingoli: 90 mila euro dalla Provincia all’Istituto Professionale Alberghiero

logo provinciaLa Provincia di Macerata ha finanziato per oltre 90 mila euro alcuni lavori edili nella sede dell’Istituto professionale alberghiero “Varnelli” di Cingoli. 


I fondi, finanziati con il bilancio ordinario dell’anno in corso, sono destinati ad una delle quattro sedi occupate dall’Istituto e precisamente quella di Via del Podestà. Le opere previste sono rivolte sia al consolidamento del tetto, sia ad una migliore ridistribuzione dei locali interni. In questi giorni sono iniziate le prime opere provvisionali necessarie all’imminente impianto del cantiere al fine di garantire il prosieguo dei lavori in condizioni di sicurezza per l’attività scolastica.
Anche se l’Amministrazione provinciale era intervenuta in precedenza, per garantire gli spazi necessari all’attività didattica, come ad esempio con l’acquisto dell’ex scuola elementare di via Mazzini, la competenza in merito al funzionamento dell’Istituto cingolano è passata dal Comune di Cingoli alla Provincia di Macerata il primo ottobre scorso, in virtù di un contratto sottoscritto tra i due enti il 30 settembre.
L’Istituto alberghiero è dislocato, oltre che nella sede principale di Via Mazzini, anche in altri tre edifici del centro storico di Cingoli: in Via del Podestà, dove ora sono stati avviati i lavori, in Corso Garibaldi (Palazzo Cima) e in Via Mazzini (ex scuola elementare).
La scuola ad indirizzo alberghiero di Cingoli ha avuto negli ultimi tempi una notevole espansione, con una popolazione scolastica in continua crescita. Per questo la Provincia allo scopo di evitare situazioni di sovraffollamento in alcune aule, dalle ridotte dimensioni, al piano terra della stessa succursale di Via del Podestà n. 7, ha deciso di procedere ad un intervento di ridistribuzione e razionalizzazione degli spazi che sia funzionale anche ad un ampliamento della stessa sede. L’Amministrazione provinciale, infatti, è attualmente in trattativa per l’acquisto dell’immobile adiacente di proprietà dell’ente “ Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli” di Roma.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 11 dicembre, 2008 
alle ore 17:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!