MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Macerata il laboratorio per bambini “Il tempo delle cattedrali”

Il prossimo appuntamento è previsto per la mattinata di lunedì 4 gennaio 2021

1.030 Letture
commenti
Laboratorio per bambini "Il tempo delle cattedrali"

Sono stati i bambini i protagonisti del laboratorio “Il tempo delle cattedrali” svoltosi nei giorni scorsi alla biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, così come sono stati i maceratesi i protagonisti della storia della basilica della Madonna della Misericordia.

“L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata nell’ambito del programma natalizio – sottolinea l’assessore Katuscia Cassetta – e si inserisce nelle azioni dell’Amministrazione volte alla diffusione della cultura e alla conoscenza del nostro patrimonio architettonico e culturale”.

“Il tempo delle cattedrali” è finalizzato a far conoscere ai bambini la storia del piccolo Santuario mariano maceratese e le vicende di quel lontano 1447 in cui Macerata fu flagellata dalla peste. Una storia che si intreccia con il momento attuale e che, nel racconto fatto loro da don Gregory rettore della basilica che ha accolto i bambini prima di recarsi in biblioteca, ha colpito molto i piccoli partecipanti creando una speciale connessione emotiva con i nostri antichi concittadini, insieme alla certezza che i tempi bui finiscono.

In biblioteca i piccoli artisti, guidati dall’architetto Eleonora Rampichini, hanno plasmato e manipolato l’argilla, dando forma alla storia della basilica, creando delle formelle con grande impegno e cura, maneggiando gli strumenti e la materia prima di un linguaggio antico come quello della scultura in creta.

Il prossimo appuntamento con “Il tempo delle cattedrali” è il 4 gennaio 2021, alle ore 10.15. Con prenotazione necessaria al 3443829107.

Comune di Macerata
Pubblicato Mercoledì 30 dicembre, 2020 
alle ore 15:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!