MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Via Borghi non è circuito, qualcuno può farsi male”: gli abitanti firmano un esposto

Un gruppo di ragazzi – denunciano gli abitanti – non dà tregua alla zona, diventata luogo condiviso di comportamenti incivili e pericolosi.

Giardini pubblici presi d’assalto da scooter e moto da cross (per entrare è stata divelta parte della staccionata), le strade percorse da inseguimentipericolosi in qualsiasi direzione di marcia, ignorando divieti d’accesso, sensi unici e limiti di velocità, anziani e persone che chiedono di abbassare i toni, derisi e insultati.


E’ la triste situazione in cui versa da mesi Via Borghi (alla fine del quartiere Pace di Macerata) nelle zone adiacenti ai giardini pubblici. Un gruppo di ragazzi, denunciano gli oramai stufi abitanti, “da tempo non dà tregua a nessuno con comportamenti incivili e soprattutto pericolosi sia per loro stessi che per tutti gli altri abitanti della zona”.

Molti cittadini del quartiere hanno deciso di dare un segnale, firmando un esposto, inviato alle forze dell’ordine e alle autorità competenti, anche se, fino a questo momento, niente è cambiato. “La situazione è diventata insostenibile – dichiara uno di loro – non si tratta soltanto di fastidiosi schiamazzi che durano ore di notte e di giorno, di bestemmie urlate a squarcia gola e di insulti a persone anziane che hanno come unica colpa di passare davanti a questi ragazzi. La paura è che possa succedere anche molto di peggio: è un miracolo se fino ad oggi ancora non sia avvenuto un incidente. Questi ragazzini forse hanno preso troppo sul serio film come “Fast & Furious” emulando corse e atti di bullismo, ignorando il codice della strada ma soprattutto il rischio che comporta la loro condotta pericolosa. Chiediamo alle autorità: non è meglio prevenire piuttosto che muoversi soltanto dopo un brutto incidente?

Intanto le azioni hanno avuto anche altre conseguenze negative: “Hanno già un gruppo di emuli che giocano con i cassonetti dell’immondizia in piena notte – continua un cittadino del quartiere – si azzuffano per strada e si vantano delle loro bravate, sperando che qualcuno chiami “la pula”. Insomma s’è sparsa la notizia che in via Borghi si corre bene e i giardinetti sono terra di nessuno”.

da Comitato Borghi Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 7 ottobre, 2011 
alle ore 11:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!