MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Conoscere l’altro, sconfiggere la paura”: a Tolentino il quinto incontro di Kosmopolites

1.289 Letture
commenti

Sabato 8 ottobre si terrà il quinto incontro del progetto “Kosmopolites. Conoscere l’altro, sconfiggere la paura” dedicato alla Cultura del Marocco. Dopo i Paesi del Sud America e dell’Est Europa, l’attenzione si dirige verso il Nord Africa, verso un Paese del Maghreb.


Il Marocco, una monarchia costituzionale, situato all’estremità nord occidentale del continente africano, è una terra di tradizionemusulmana e di cultura araba che sembra sospeso tra mito e realtà: basti ricordare le città di Tangeri, Casablanca, Marrakech (con la piazza Djemaa el-Fna), Meknès e Fes. Musica, danza, artigianato, deserto, tè alla mente, couscous: sono solo alcune parole-chiave ben note per avvicinarsi al Marocco, un Paese tollerante ed ospitale.
Ricordiamo che a Tolentino sono residenti 104 marocchini, esattamente metà maschi e metà femmine, la maggior parte concentrata nella classe di età 18-64 anni.

Come tutti gli altri eventi l’obiettivo dell’incontro è quello di entrare in contatto con altre culture, in questo caso quella del Marocco, favorire l’incontro tra i cittadini provenienti dal Marocco e tra quelli italiani e stranieri.
L’incontro a partire dalle ore 19.00 fino alle 23.30 si svilupperà nei seguenti momenti:
presentazione Campagna Nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” (interviene Elisabetta Magnapane); “un marocchino tra di noi”: testimonianza; sfilata vestiti tradizionali; angolo del Marocco: tè alla menta, tatuaggi con henné; musica marocchina; aperitivo tipico; msemmen, baghrir, bakhmar ripieno, briouat, couscous.
L’incontro è organizzato dall’Assessorato all’Integrazione Multietnica, dal Servizio Mediazione Culturale, dalla Consulta degli Immigrati in collaborazione con l’Associazione Culturale Cometa e il Caffè Letterario “Corte Sconta”.

da Ufficio Stampa Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 6 ottobre, 2011 
alle ore 14:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!