“Conoscere l’altro, sconfiggere la paura”: a Tolentino il quinto incontro di Kosmopolites
Sabato 8 ottobre si terrà il quinto incontro del progetto “Kosmopolites. Conoscere l’altro, sconfiggere la paura” dedicato alla Cultura del Marocco. Dopo i Paesi del Sud America e dell’Est Europa, l’attenzione si dirige verso il Nord Africa, verso un Paese del Maghreb.
Il Marocco, una monarchia costituzionale, situato all’estremità nord occidentale del continente africano, è una terra di tradizionemusulmana e di cultura araba che sembra sospeso tra mito e realtà: basti ricordare le città di Tangeri, Casablanca, Marrakech (con la piazza Djemaa el-Fna), Meknès e Fes. Musica, danza, artigianato, deserto, tè alla mente, couscous: sono solo alcune parole-chiave ben note per avvicinarsi al Marocco, un Paese tollerante ed ospitale.
Ricordiamo che a Tolentino sono residenti 104 marocchini, esattamente metà maschi e metà femmine, la maggior parte concentrata nella classe di età 18-64 anni.
Come tutti gli altri eventi l’obiettivo dell’incontro è quello di entrare in contatto con altre culture, in questo caso quella del Marocco, favorire l’incontro tra i cittadini provenienti dal Marocco e tra quelli italiani e stranieri.
L’incontro a partire dalle ore 19.00 fino alle 23.30 si svilupperà nei seguenti momenti:
presentazione Campagna Nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” (interviene Elisabetta Magnapane); “un marocchino tra di noi”: testimonianza; sfilata vestiti tradizionali; angolo del Marocco: tè alla menta, tatuaggi con henné; musica marocchina; aperitivo tipico; msemmen, baghrir, bakhmar ripieno, briouat, couscous.
L’incontro è organizzato dall’Assessorato all’Integrazione Multietnica, dal Servizio Mediazione Culturale, dalla Consulta degli Immigrati in collaborazione con l’Associazione Culturale Cometa e il Caffè Letterario “Corte Sconta”.
da Ufficio Stampa Comune di Tolentino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!