MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al MIDAL di Belforte la mostra collettiva Viajante

Sabato 13 agosto, alle ore 21.00, il MIDAC – Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea – inaugura, presso la galleria di Palazzo Bonfranceschi, in via Cavour 14 a Belforte del Chienti, la prossima tappa di Viajante. Una mostra collettiva itinerante partita dal Portogallo, ora in Italia, che poi toccherà altre nazioni del mondo, arricchendosi ogni volta delle opere degli artisti del Paese ospitante.

Da un’idea di José Vieira, il progetto si sviluppa intorno al concetto di viaggio il quale “più che spostamento fisico è, in questo caso, peregrinazione. È una porta per una migliore conoscenza del mondo, per l’accettazione del prossimo e della nozione di responsabilità globale per le nostre piccole azioni quotidiane”. Le opere in mostra, originariamente diverse tra loro per tecnica, sono state rese omogenee attraverso la stampa digitale su tela, privilegiando l’aspetto della continuità concettuale piuttosto che di quella formale.

L’evento è a cura di Terra dell’Arte in collaborazione con la Cooperativa Teatro dos Castelos (Portogallo) e col patrocinio del Comune di Belforte del Chienti. All’inaugurazione sarà presente la delegazione degli artisti portoghesi.
La mostra resterà in corso fino al 28 Agosto 2011.

Sempre il 13 Agosto
, alle ore 22.00, il MIDAC inaugura “Um lugar para ser dEUs”: un’installazione di Jorge Valente (Portogallo) che racconta, attraverso fotografie, l’antica arte di affrontare il toro a mani nude da parte dei Forcados, personaggi tipici ed umili delle corride portoghesi. L’evento è a cura di Terra dell’Arte col patrocinio del Comune di Belforte del Chienti.

Per info e contatti: 393.2140065

da Museo MIDAC
 

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 11 agosto, 2011 
alle ore 13:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!