MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pievebovigliana: tre giorni tra biologico ed asini

Tre giorni speciali attendono a Pievebovigliana residenti e turisti che dal 29 al 31 luglio possono tuffarsi nella conoscenza delle produzioni tipiche e biologiche in un ambiente naturale dove la multifunzionalità agricola si sta sviluppando a tutela del paesaggio e della salubrità dei luoghi. 


L’occasione è la doppia manifestazione “Notte Bianca bio” e “A passo d’asino” promossa dal Comune di Pievebovigliana con la collaborazione di Regione, Provincia, Camera di commercio, Parco dei Monti Sibillini, Fondazione Carina, Banca Marche, sponsor privati e l’Associazione “Farsi prossimo”.

L’iniziativa è stata inserita dalla Provincia di Macerata nel calendario “…assaggi di Raci”, in quanto essa focalizza l’attenzione sull’elevata qualità delle produzioni tipiche e sulle tradizioni locali, aspetti su cui – ha detto nelle conferenza stampa di presentazione l’assessore provinciale Leonardo Lippi – la Provincia punta per sviluppare il territorio e far crescere l’intero sistema economico maceratese. Da ciò – gli ha fatto eco il sindaco di Pievebovigliana, Sandro Luciani – nasce anche il connubio tra produzioni biologiche e gli asini, animali umili oggi riscoperti sia per attività di turismo rurale, sia per scopi sociali. Il programma prevede due convegni: venerdì 29 su “Biodiversità agricola e agricoltura biologica per lo sviluppo delle aree interne” (Sala del Consiglio comunale,ore 10) e sabato 30 ( stesso luogo alle ore 16,30) sul tema “A passo d’asino”. A questo incontro – ha annunciato Sofia Bracalente, dell’associazione “Farsi Prossimo” – parteciperanno docenti universitari ed esperti per approfondire aspetti legati al rapporto tra uomo e natura, all’allevamento degli asini e la loro presenza nelle tradizioni popolari, alla multifunzionalità agricola legata proprio all’utilizzo dell’asino.

Sabato 30 e domenica 31 luglio spazio dedicato al mercatino del biologico, a laboratori di approfondimento sulle produzioni di miele, olio extravergine di oliva, formaggio pecorino, salumi, confetture, cereali. Funzionerà anche un punto di degustazione di menù a base di prodotti biologici curato dall’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli. La “Notte Bianca”, a partire dalle 21,30 di sabato, sarà animata dai concerti di Serena Abrami e dall’orchestra “Fabrizio & i Baraonda”.  

da Ufficio stampa Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 26 luglio, 2011 
alle ore 17:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!