MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica elettronica e solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma

All’interno del Festival saranno esibiti alcuni lavori realizzati dai bambini nei laboratori artistici

Progetto Intersos rivolto ai bambini che hanno subito gli eventi sismici

Quando la solidarietà e la musica si incontrano e hanno la capacità di parlare un linguaggio universale capace di superare qualsiasi confine. Si tratta del FAT FAT FAT, il festival marchigiano di musica elettronica giunto alla seconda edizione. Tre giorni, 4-5-6 agosto, tra Morrovalle e Grancia di Sorracciano, che coniugheranno la grande musica e un progetto per valorizzare il territorio e il futuro delle generazioni future. Se infatti, tra i primi scopi del festival vi era quello di creare un segmento turistico giovanile nuovo che, trainato dalla musica elettronica di qualità, fosse in grado di rispondere concretamente al calo turistico causato dal terremoto, per un altro verso si è sentita la necessità di lavorare per il futuro. Nasce, sulla base di questa considerazione, il connubio tra FAT FAT FAT e INTERSOS, organizzazione umanitaria italiana in prima linea per soccorrere le vittime di guerre e di disastri naturali.

All’interno del Festival saranno esibite alcune fotografie e alcuni oggetti realizzati nei laboratori di fotografia e di riuso creativo a cui hanno partecipato numerosi bambini colpiti dal terremoto del centro Italia, sostenuti con il progetto di INTERSOS “Ricostruiamo le persone, i minori al centro della rigenerazione di comunità post-terremoto”, realizzato in collaborazione con l’Associazione PSY PLUS onlus e con il contributo dell’associazione Mediafriends Onlus.

Il progetto prevede uno sportello di ascolto e supporto psicologico sempre attivo, un team mobile per l’individuazione dei casi di maggiore fragilità e bisogno, con interventi a domicilio, la realizzazione di attività parascolastiche e l’organizzazione di campi estivi finalizzati alla riconquista della fiducia e alla riscoperta del proprio territorio che ospiteranno laboratori di musica, fotografia, riuso creative e espressione corporea. FAT FAT FAT ha attivato una raccolta fondi di donazione libera e spontanea per sostenere le iniziative di INTERSOS.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!