MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Teatro a Montelupone: omaggio a Modugno con Gennaro Cannavacciuolo

Gennaro CannavacciuoloNella serata finale del Festival di Sanremo,sabato 19 febbraio 2011 alle ore 21,15, al Teatro Nicola Degli Angeli risuoneranno musica e parole di uno dei più grandi cantautori italiani, che a Sanremo ha partecipato 11 volte vincendo – record assoluto – ben quattro edizioni del Festival: stiamo parlando di Domenico Modugno, al quale il teatro monteluponese dedicherà un recital intitolato “Volare”, in onore della sua canzone più celebre.


A interpretare i brani di uno dei personaggi simbolo della musica italiana sarà il grande Gennaro Cannavacciuolo, artista a tutto tondo formatosi alla scuola di Eduardo De Filippo, che negli anni ha collezionato premi, successi e scritture prestigiose. Cannavacciuolo, attore e cantante, è oggi per la critica sinonimo di eclettismo, classe, talento e fantasia ineguagliati, l’ultimo erede della grande scuola teatrale di un tempo, che lo rendono capace di affrontare il comico, il tragico, il cabaret e il teatro di rivista.

“Volare”, omaggio a Modugno, è un recital emozionante che è approdato nei più prestigiosi teatri italiani e che ovunque ha raccolto uno strepitoso consenso da parte del pubblico e gli applausi anche della critica più intransigente. Lo spettacolo intende reinterpretare le varie strade musicali percorse da Modugno: nella prima parte saranno vissuti gli esordi, con le canzoni dialettali e macchiettistiche (una su tutte, la celebre “Io, mammeta e tu”), i monologhi teatrali e un suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale “Tommaso d’Amalfi”.

Nella seconda parte, invece, Cannavacciuolo si farà interprete delle più celebri canzoni d’amore lanciate da Modugno: da “Vecchio frac” a “Tu si ‘na cosa grande”, da “Resta con me” fino all’intramontabile “Nel blu dipinto di blu”. “Volare”, che vedrà la partecipazione dei musicisti Marco Bucci (pianoforte), Claudia Della Gatta (violoncello) e Marco Guidolotti (sax e clarino), per la regia di Marco Mete, si preannuncia come uno spettacolo coinvolgente ed interattivo, che propone un alternarsi sottile di momenti comici e di altri più malinconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche. E anche chi volesse seguire il Festival di Sanremo, avrà il tempo di tornare a casa ed assistere alla proclamazione del vincitore, ma dopo aver partecipato ad uno spettacolo di musica davvero straordinaria ed ineguagliabile.

I biglietti possono essere prenotati e acquistati rivolgendosi alla biglietteria del teatro a partire dalle ore 18 di sabato 19 febbraio, anche telefonicamente allo 0733/226916 oppure allo 0735/736302. Si ricorda infine che possono usufruire di riduzioni sui biglietti gli studenti e ragazzi fino a 25 anni, i pensionati oltre i 60 anni ed i soci della “Infinito Vita” della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.

dal Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 18 febbraio, 2011 
alle ore 17:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!