MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A San Severino convegno con Mario Baldassarri sul progetto Quadrilatero

Locandina convegno sulla viabilitàSarà l’occasione per fare il punto sulla situazione e sull’andamento dei lavori del progetto Quadrilatero, il convegno sulla viabilità che l’Associazione culturale “I Borghi” organizza a San Severino Marche, presso la Sala Italia (ex Cinema Italia), sabato 5 febbraio 2011 alle 16,30. Relatori del tema saranno i “padri fondatori” del progetto: il Senatore Mario Baldassarri, ideatore del disegno oltre un decennio fa, Gaetano Galia, Presidente della Società Quadrilatero, Fabrizio Romozzi, Direttore Generale Quadrilatero SpA; modererà l’incontro, che sarà seguito da un dibattito aperto, Michele Cruciani, dell’Associazione organizzatrice “I Borghi”.

Il progetto Quadrilatero Marche Umbria è un’opera strategica che prevede la realizzazione di opere infrastrutturali viarie che attraversano le due regioni, i cui assi principali ricalcano, nelle Marche, le linee della vallesina e della vallata del Chienti. Va da sé che la vallata del Potenza, trovandosi parallelamente tra le due, ad oggi sarebbe la più penalizzata. Per questo, all’interno del progetto, è stata inserita una strada ulteriore che collega San Severino a Tolentino, la cosiddetta “intervalliva”, per non lasciare isolato un territorio importante che necessita di allacci alle infrastrutture per continuare a svilupparsi, sia a livello economico che turistico.

«Dopo una lenta partenza – spiega Michele Cruciani,de “I Borghi” – alcune priorità del progetto, come la SS77 per Foligno, si stanno avviando a conclusione. Tuttavia l’intervalliva di completamento tra Tolentino e San Severino, se pur progettata, non ha ancora catturato sul territorio i fondi necessari alla realizzazione. In questo convegno, oltre a dare nome e collocazione ai numeri pubblici dei finanziamenti assieme a chi li gestisce e investe – i vertici della Quadrilatero SpA – proporremo alla Società e alla cittadinanza azioni e soluzioni in grado di accelerare l’attuazione dell’intervalliva.  Quello per San Severino è un collegamento marginale nel progetto, con priorità bassa e oltretutto strategicamente discutibile, così come è stato pensato. Se non si agisce a livello propositivo ora, tutti assieme, nell’interesse della città, rischiamo di perdere un’importante occasione di sviluppo. Sarebbe l’ennesima miopia che in un’ottica di crescita del territorio oggi non possiamo permetterci e domani non potremo perdonarci».

da Associazione Culturale “I Borghi”

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 febbraio, 2011 
alle ore 0:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!