MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto: il Ministro Franceschini in visita a Camerino (FOTO)

Un riepilogo sulla situazione generale e delle molte opere d'arte lesionate

2.498 Letture
commenti
Ministro Franceschini a Camerino

Il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, è arrivato in visita alla città di Camerino martedì 14 febbraio. Ad accoglierlo è stato personalmente il sindaco del comune Gianluca Pasqui. L’incontro è servito per fare il punto sulla situazione della città, il cui centro storico è completamente Zona Rossa.

Ministro Franceschini a CamerinoPrima del 30 ottobre, Camerino contava 7000 abitanti, ma ora molti sono sfollati visto che la maggioranza delle abitazioni sono inagibili.

Il Ministro ha attraversato tutta la città da Piazza Cavour a Piazza Umberto I, fermandosi davanti alla Chiesa di Santa Maria in Via. Quest’ultima ospita moltissime opere d’arte risalenti al 400-500, che saranno spostate a partire da mercoledì 15 febbraio.

Una sorte che è toccata ad una buona parte delle opere nel territorio marchigianoMinistro Franceschini a Camerino.

Il Ministro ha inoltre garantito che le opere saranno collocate il più vicino possibile al luogo di residenza abituale e che saranno messe di nuovo al loro posto il prima possibile. Al termine della visita il sindaco Gianluca Pasqui ha donato al Ministro Franceschini una medaglia con lo stemma della città.

La giornata si è conclusa in Ancona per un sopralluogo alla Mole Vanvitelliana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!