MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cosmari, ottimi risultati della Provincia di Macerata nella raccolta differenziata

CosmariSfondato il muro del 60% in Provincia di Macerata in tema di raccolta differenziata dei rifiuti. Nuovo record ottenuto dal Cosmari con il metodo “Porta a “Porta”. Montelupone in testa alla classifica nel mese di aprile con l’83,11%.


 

Non si arresta il trend positivo del Cosmari nella raccolta differenziata. Infatti il Consorzio che si occupa della raccolta, trattamento e riciclo dei rifiuti prodotti dai comuni maceratesi, nello scorso mese di aprile, attesta la propria percentuale di raccolta differenziata al 60,12%, confermandosi, con il suo modello organizzativo e con la qualità dei servizi erogati, come uno tra i migliori consorzi, in campo ambientale, d’Italia.
Questo nuovo importante traguardo, su base provinciale, è stato raggiunto grazie alle performances dei Comuni dove è stato adottato il servizio di raccolta differenzia “Porta a Porta”. Del resto anche nel recente convegno, che si è tenuto proprio al Cosmari, diversi esperti e politici, tra cui Stefano Ciafani, responsabile dell’Ufficio Scientifico di Legambiente, hanno elogiato quanto si sta facendo nelle Marche ed in particolare nel maceratese,dove si riesce a ottenere importanti risultati con costi certamente inferiori a quelli praticati per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in altre regioni italiane.

Questi i Comuni ricicloni e le loro percentuali di raccolta differenziata nel mese di aprile.
Montelupone 83,11%, Montefano 79,86%, Camporotondo 78,82%, Belforte del Chienti 78,42%, Urbisaglia 76,86%, Ripe San Ginesio 76,72%, Montecosaro 75,56%, Serrapetrona 75,38%, San Ginesio 75,36%, Recanati 75,29%, Monte San Giusto 75%, Appignano 74,65%, Treia 74,82%, Colmurano 74,65%, Castelraimondo 74,39%, Potenza Picena 74,14%, Caldarola 73,92%, Tolentino 69,68%, Corridonia 68,87%, Loro Piceno 67,36%, Civitanova Marche 66,71%, Camerino 64,86%, San Severino Marche 64,42% e Porto Recanti 52,42%. (Nei Comuni di Civitanova Marche, San Severino Marche e Porto Recanti è interessata dal servizio porta a porta una parte della popolazione residente).

Se siamo riusciti a superare il 60% della raccolta differenziata – ricorda Fabio Eusebi Presidente del Cosmari – lo dobbiamo ai cittadini maceratesi che ogni giorno dimostrano la loro attenzione nel separare e conferire i rifiuti e lo dobbiamo alla sinergica collaborazione che abbiamo con tutte le amministrazioni comunali, con l’intento di fornire servizi adeguati alle esigenze del territorio, rispettosi dell’ambiente e con costi che sono inferiori o in linea in confronto a quelli di altre realtà”.

da Cosmari

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 maggio, 2010 
alle ore 17:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!