MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trekking urbano a Macerata

LocandinaCamminare in città nella notte di Ognissanti dalle ore 21 alle 24. Il buio della città: dramma e burla. Misteriose vicende si perdono nel buio dei tempi e nell’oscurità della notte. Dramma e mistero a volte divengono burla.


Chi assassinò Boldrino da Panicale nel Palazzo del Governo? Fu davvero abbattuta a colpi d’archibugio la prima mongolfiera che si levò dallo Sferisterio? E’ davvero esistito sulla torre civica il meraviglioso orologio ricco di complicazioni astronomiche? Si narra che a ogni ora i suoi personaggi in legno s’inchinavano davanti alla Madonna togliendosi le corone mentre un angelo suonava la tromba… Tenera e dolce la storia d’amore tra Alessandrina e Matteo ma ella era la figlia del marchese Massimo d’Azeglio o di un esperto ebanista? Misteri da svelare… lungo il percorso. Dalle ore 20 del 31 ottobre 2008 è istituito il DIVIETO DI TRANSITO nel centro storico (tranne residenti e mezzi pubblici) e il DIVIETO DI SOSTA in piazza della Libertà.
APERTI (fino alle 2) il parcheggio SFERISTERIO e AUTOSILOS via Armaroli (a tariffa oraria). Il trekking urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti famosi. Un turismo "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Il trekking urbano è un turismo sostenibile che decongestiona i centri monumentali e rallenta i passaggi turistici. Il turista che cammina ha un rapporto attivo e partecipe con la città visitata ed instaura con essa un rapporto emotivo che lo fidelizza. Per i residenti il trekking urbano è uno stile di vita salutare e un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli.E’un’iniziativa per tutti. Il trekking può diventare uno sport intenso inserendo nel percorso scale ed asperità del suolo, mentre per i meno forti e i meno giovani, è uno sport dolce. Si pratica tutto l’anno, anche in pieno inverno. A qualunque ora, anche di notte. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, quello in città non è limitato dal buio e dai terreni fangosi.Nelle città ricche di storia e di panorami. Dove c’è molto verde e poco inquinamento. Camminare a lungo, in modo sportivo e frequente è un antidoto contro la depressione, l’obesità e il diabete, i disturbi cardiocircolatori e legati all’invecchiamento, soprattutto l’osteoporosi.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 28 ottobre, 2008 
alle ore 15:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!