Errore durante il parse dei dati!
MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Macerata Racconta”… come cambia il mondo in 48 parole

Alla Biblioteca Mozzi Borgetti verrà presentato il libro di Andrea Girolami

La Biblioteca Comunale Mozzi - Borgetti, in piazza Vittorio Veneto, a Macerata

Venerdì 8 maggio alle 18,30 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, all’interno del festival “Macerata Racconta”, la presentazione del libro “Atlante delle cose nuove – Il mondo che cambia in 48 parole” edito da Indiana Editore con l’autore Andrea Girolami, ora staff editor di Wired Italia a Milano ma dalle radici ben piantate a Macerata dove è nato e torna periodicamente per i vincisgrassi di mamma Fiorella.

Un’illuminante e agile guida non solo per chi si sente smarrito tra sigle e termini tecnici, ma anche per quei lettori che, più disinvolti con la tecnologia, sentono però la necessità di orientarsi rispetto a parole già familiari che hanno assunto nuovi e inattesi significati. Che cosa sono i ‟captcha”? E gli ‟skit”? Chi sono i ‟render ghosts” e gli ‟hipster”? Termini come ‟identità” e ‟giornalismo” hanno ancora lo stesso significato?

Il libro di Andrea Girolami è una bussola dei nostri tempi sotto forma di dizionario che analizza quarantotto termini chiave tra tecnologia, musica, costume e attualità. Letto tutto d’un fiato o consultato secondo la curiosità del momento, l’Atlante delle cose nuove traccia al lettore le rotte per interpretare la contemporaneità. Secondo il parere di autorevoli studiosi, la vera unificazione culturale d’Italia è stata resa possibile solo dall’avvento della televisione. Eppure poco è stato scritto, sino a ora, sulla natura del cambiamento che nuove tecnologie, social network e digitalizzazione hanno impresso sul nostro linguaggio e sul nostro modo di vedere il mondo.

Con l’Atlante delle cose nuove, Andrea Girolami, esperto di tecnologia e comunicazione,  traccia le rotte da seguire per stare al passo con i tempi.

 

INFO //atlantedellecosenuove.it/

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!