MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata: iniziativa macrobiotica con Mario Pianesi

1.756 Letture
commenti

logo provinciaIl Parlamento Europeo, presso la propria sede di Strasburgo, ha ospitato un’incontro sul tema “Policoltura e Diete Ma-Pi, salute e sviluppo sostenibile” organizzata dalla associazione internazionale Un Punto Macrobiotico, con il patrocinio della Provincia di Macerata, del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, della Regione Marche.

Questa iniziativa, che negli anni passati era stata più volte organizzata a Roma, presso il Senato della Repubblica, nasce dal lavoro più che trentennale del maceratese Mario Pianesi, fondatore e presidente di Un Punto Macrobiotico. L’organizzazione a Strasburgo è stata favorita dalla parlamentare Cristiana Muscardini.
Durante l’iniziativa sono stati presentati i temi “Policoltura e Diete Ma-Pi, salute e sviluppo sostenibile”. La “Policoltura Ma-Pi” presuppone, oltre all’esclusione assoluta dell’uso di prodotti chimici di sintesi, la consociazione di colture (cereali, verdure, legumi, colture arboree) sullo stesso terreno, il recupero e l’utilizzo di antiche varietà ed in particolare la piantumazione di alberi da frutto disposti ogni 5 metri. Un´agricoltura che permetta, quindi, la difesa e la ricostruzione dell’ambiente.
Nel ristorante del Parlamento europeo é stata offerta la possibilità di assaggiare delle pietanze a base di prodotti (principalmente cereali, verdure, legumi) provenienti da coltivazioni che non praticano l’uso di prodotti chimici di sintesi, e che utilizzano "semi antichi" e comunque capaci di autoriprodursi. Gli ingredienti sono stati preparati cercando l´equilibrio tra le diverse componenti considerando le caratteristiche degli stessi.
Numerosi parlamentari europei appartenenti alle diverse forze politiche e Stati dell´Unione hanno apprezzato le proposte e le pietanze macrobiotiche. Nell’occasione gli stessi deputati hanno sottoscritto una petizione per l’applicazione e diffusione delletichetta “Pianesiana” quale modello e sistema di piena tracciabilità del prodotto e trasparente informazione del consumatore sull’intera filiera produttiva.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 23 ottobre, 2008 
alle ore 16:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!