Macerata, al via le domande per assegno di cura e assistenza domiciliare per gli over-65
A partire da lunedì 31 agosto

Dal 31 agosto 2026 sarà possibile presentare le domande per due importanti interventi rivolti alle persone anziane in condizione di non autosufficienza: l’Assegno di cura 2026 e il servizio di Assistenza domiciliare a favore degli ultra 65enni in condizione di non autosufficienza – anno 2026.
Si tratta di misure finalizzate a sostenere le persone anziane e le loro famiglie, favorendo la permanenza nel proprio ambiente di vita e garantendo un supporto adeguato alle esigenze di cura e assistenza.
L’Assegno di cura
Le domande per l’Assegno di cura 2026 potranno essere presentate dal 31 agosto al 30 settembre 2026.
La richiesta dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso il link (in calce al comunicato) e il QR code indicati nella documentazione relativa all’avviso, secondo le modalità e i requisiti previsti.
L’Assistenza domiciliare
Per quanto riguarda il servizio di assistenza domiciliare rivolto agli ultra 65enni in condizione di non autosufficienza, sono previste due finestre per la presentazione delle domande: la prima dal 31 agosto al 30 settembre 2026, la seconda dal 2 novembre fino alla fine del 2026. In questo caso le istanze dovranno essere presentate presso il PUA – Punto Unico di Accesso (tel. 0733 2574550 e 0733 256291), che rappresenta il riferimento per l’accesso al servizio e per l’orientamento delle persone e delle famiglie rispetto agli interventi di assistenza.
È prevista la compartecipazione alla spesa per il servizio di assistenza domiciliare, secondo le modalità e i criteri stabiliti nell’avviso pubblico in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di assistenza alle persone anziane. Si tratta di misure ordinate dall’Ambito Territoriale Sociale 15 di cui Macerata è capofila, volte a confermare l’impegno in favore delle persone anziane e delle loro famiglie.
“Con queste due misure si prosegue l’impegno in favore delle persone anziane e delle loro famiglie attraverso strumenti concreti volti a sostenere la permanenza a domicilio e ad accompagnare le situazioni di maggiore fragilità – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro. Come amministrazione crediamo fortemente nel sostegno alla domiciliarità, affinché la persona si senta maggiormente a proprio agio in un ambiente familiare. L’assegno di cura e il servizio di assistenza domiciliare hanno pertanto l’obiettivo di promuovere l’autonomia, la dignità e la qualità della vita. Sono previsti criteri che tengono conto della condizione socio-economica del beneficiario del servizio. Il nostro obiettivo resta quello di farsi carico della persona all’interno di una rete di supporto che contempla le istituzioni, la famiglia e il sistema socio-sanitario”.
Informazioni
Tutte le informazioni, i requisiti di accesso, la documentazione necessaria e le modalità di presentazione delle istanze sono disponibili sul sito del Comune di Macerata e nelle pagine dedicate all’Assegno di cura per anziani non autosufficienti – anno 2026 e all’Assistenza domiciliare a favore degli ultra 65enni in condizione di non autosufficienza – anno 2026.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!