“Le strane gioie di Giacomo Leopardi” al teatro Persiani di Recanati
Venerdì 30 gennaio alle ore 21.15

Le strane gioie di Giacomo Leopardi con Piero Massimo Macchini, Cesare Catà, Pamela Olivieri e Michele Gallucci propone venerdì 30 gennaio al Teatro Persiani di Recanati l’intrecciarsi di una serie di interventi critici di Cesare Catà, dedicati al tema della gioia in Giacomo Leopardi, con una serie di sketch comici nei quali l’attore Piero Massimo Macchini porta sulla scena il personaggio stesso del poeta recanatese.
Lo spettacolo, proposto nella stagione promossa dal Comune di Recanati con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC, mostra dapprima una discrasia drammatica evidente, con un forte impatto di comicità, per poi fondere sempre più la parte critica e la parte attoriale, per dare vita a un’immagine inusuale e appassionante di Giacomo Leopardi, non appiattita sulla visione stereotipata dello sfortunato e malinconico poeta, bensì aperta a un’interpretazione diversa della sua vita e della sua poesia, orientate entrambe, dietro le grandi difficoltà spirituali ed esistenziali, alla ricerca di una gioia profonda, vera, vitale.
Scopo dello spettacolo è offrire, unendo due registri differenti, uno sguardo diverso sull’immagine iconica di Giacomo Leopardi e, in senso lato, della marchigianità.
La scenografia è di Paolo Figri, i costumi di Valentina Ardelli, la produzione di Lagrù.
Per informazioni: AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket, biglietteria del teatro 339 1046293. Inizio spettacolo ore 21.15.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!