MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi interventi per la riqualificazione delle stazioni ferroviarie impresenziate

StazioneSono state approvate le graduatorie del secondo bando per il finanziamento delle stazioni ferroviarie impresenziate.

“Prosegue dunque – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini – l’impegno della Regione per la riqualificazione e il pieno recupero di quelle strutture appartenenti al patrimonio edilizio di RFI che, pur restando attive come fermate ferroviarie, non hanno più personale né biglietteria”.
A beneficiare nell’immediato dei finanziamenti saranno i Comuni di Cerreto d’Esi e di Pergola. In base a un accordo sottoscritto a fine 2007 con i Comuni, le Province e RFI, la Regione ha stanziato un milione di euro. Di questi ne sono stati impiegati 893.385,00, come stabilito da un primo bando. “Il secondo bando – spiega Marcolini – si è reso necessario per utilizzare le economie, pari a 106.615,00 euro. In tal modo, è stata data la possibilità ad alcuni Comuni di presentare progetti sia per la riqualificazione delle stazioni ferroviarie impresenziate, che per stralci volti al recupero funzionale di immobili o aree di loro interesse”.
“Con questi interventi – continua l’assessore ai Trasporti – si eviterà l’abbandono e il conseguente degrado delle stazioni, garantendo ai cittadini maggiore sicurezza, migliorando il decoro urbano e permettendo di ritornare a usufruire di una struttura dalla valenza socio-culturale”.
In base alla graduatoria, relativa a nuovi interventi, al Comune di Cerreto d’Esi andranno 67.326,00 euro, mentre a quello di Pergola 39.289,00 euro. I lavori dovranno cominciare entro il 30 settembre 2009 e terminare entro il 30 settembre dell’anno successivo. (s.g.).

Dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 3 febbraio, 2009 
alle ore 15:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!