MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, il musical “Revolution” vince la 55° Rassegna “Perugini”

La serata di premiazione è andata in scena domenica 17 dicembre presso il teatro Lauro Rossi

Premiazione della rassegna Perugini a Macerata

Il pubblico del Teatro Lauro Rossi, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune Katiuscia Cassetta, nella serata finale della 55^ Rassegna “Perugini”, domenica 17 dicembre, ha premiato la Compagnia “Stella” di Porto Potenza Picena, che con uno spettacolo coinvolgente ha ottenuto anche il Premio per le “Migliori musiche”, di Lin Manuel Miranda, e il “Premio alla Regia” andato a Maurizio Purifico.

“Un ringraziamento agli organizzatori della tradizionale kermesse teatrale frutto di un autentico amore per il teatro che ancora una volta ha offerto alla città un’iniziativa di indubbio interesse culturale -interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Mi preme sottolineare la qualità delle compagnie nazionali che hanno dato vita alla 55^ edizione della Rassegna Perugini e il piacere che abbiamo avuto ospitandole a Macerata e nel ricevere innumerevoli apprezzamenti per la nostra città”.

Un ambito riconoscimento, “Premio della Critica – Walter Cortella”, è andato allo spettacolo “Le Prenom” di Delaporte e Depatelliére presentato dal Gruppo Teatro Tempo di Carugate (MI). Il “Premio a Scene e Costumi” è stato assegnato a Andrea Castelletti e Antonio Cantieri della Compagnia “Teatro Impiria” di Verona per lo spettacolo “Bon Mariage” di Laura Murari. Il “premio al “Migliori Attore” è stato assegnato a Paolo Marchetto della “Compagnia dell’Orso” di Lonigo (VI) per la sua rimarcata performance in “Trappola per un delitto” di Robert Thomas. La “Prima attrice” è stata riconosciuta in Linda Guarino, della Compagnia “Luna Nova” di Latina, per la sua straordinaria interpretazione di “Concetta” in “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo.

La Giuria tecnica ha voluto premiare due autori italiani di drammaturgia contemporanea: Valentina Capecci per il testo “Due donne e un delitto” e Franco Bruno per il lavoro “Tutti e tre per terra”. Il Premio Miglior Attrice non protagonista è andato a Silvia Bezzi del Gruppo Teatro Tempo di Carugate e quale Miglior attore non protagonista è stato premiato con un exaequo Gherardo Coltri della Compagnia “Impiria” di Verona e Marco Russo della Compagnia “Palcoscenici” di Roma.

I Migliori caratteristi sono stati Monica Falconi della Compagnia “Palcoscenici” di Roma e Franco Sorrentino della Compagnia “Luna Nova” di Latina. Infine un Premio speciale hanno avuto anche “Le giovani promesse” Alida Castelletti della Compagnia “Impiria” di Verona e Roberto Calì della Compagnia “Luna Nova” di Latina.

La 55a Rassegna Nazionale “Angelo Perugini”, organizzata dalle Compagnie “Teatro Oreste Calabresi” e “Filarmonico Drammatica Andrea Caldarelli”, ha chiuso la stagione con un notevole incremento di presenze a testimoniare l’attaccamento che il pubblico maceratese ha sempre avuto per la prosa e per le storie emozionanti che solo il teatro sa raccontare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!