MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riconoscimento dell’Unesco per il Gioco della palla col Bracciale

Una delegazione del Comune di Treia si è recata per l'occasione a Roma, presso il Ministero della Cultura

Riconoscimento Unesco per il Gioco della palla col bracciale

Il sindaco Franco Capponi insieme al vice sindaco David Buschittari e a Giorgio Bartolacci per l’Ente Disfida del bracciale, sono stati ricevuti al Ministero della Cultura a Roma, insieme ad altri sindaci, per la consegna della pergamena per il riconoscimento UNESCO del Tocatì, Festival internazionale dei giochi di strada di cui fa parte il Gioco della palla col Bracciale di Treia. Si tratta della prima candidatura italiana al registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale UNESCO.

Il percorso Unesco è iniziato nel novembre del 2016 con lo scopo di favorire la reciproca conoscenza di tante comunità ludiche praticanti giochi e sport tradizionali in Italia e nel mondo e si è concluso il 3 dicembre 2022 a Rabat in Marocco dove la Rete del Tocatì è stata riconosciuta come Patrimonio Unesco e di conseguenza iscritta nel registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Il riconoscimento è stato consegnato dal Sottosegretario Mazzi e dal Sindaco di Verona Damiano Tommasi (grande ex giocatore di calcio della Roma ed ex presidente dell’Associazione nazionale calciatori). «Un altro successo treiese – ha detto il primo cittadino Capponi – grazie ai tanti giocatori, ai Quartieri Borgo, Cassero, Onglavina e Vallesacco, ai collaboratori, a chi costruisce i palloni, agli appassionati di questo bellissimo gioco e ai componenti dell’Ente Disfida Del Bracciale.

Un grazie speciale ai due Presidenti dell’ente Disfida che si sono molto impegnati per conseguire questo importante risultato: Giorgio Bartolacci e Alessandro Verdicchio. È un riconoscimento importante che gratifica e ripaga di tanti anni di intenso lavoro di tutta la comunità».

 

da: Comune di Treia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!