Errore durante il parse dei dati!
MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, restano invariate per tutto il 2023 le tariffe della casa di riposo

Fondamentale la collaborazione tra amministrazione comunale e ASP Civica Assistenza Tolentino

1.544 Letture
commenti
Casa di riposo di Tolentino

La piena sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’ASP Civica Assistenza Tolentino ha dato suoi frutti. Infatti nonostante in tutta Italia le strutture Residenziali che ospitano Anziani Fragili sono costrette a causa del “caro vita” e degli strascichi del “covid” ad aumentare le rette mensili a carico dei cittadini, l’ASP Civica Assistenza Tolentino ha deciso insieme all’Amministrazione Comunale di non incrementare nemmeno di 1 euro il peso a carico dei familiari degli ospiti per il 2023.

Una scelta consapevole anche se speranzosa che le questioni ai tavoli Regionali vadano per il meglio.

Precisa infatti il Presidente Giorgio Sbaraglia: “Per proseguire insieme al Sindaco Sclavi e agli Assessori coinvolti, verso questa strada, ci aspettiamo quanto prima delle risposte dalla Regione in merito all’incremento delle tariffe di convenzionamento, che come sappiamo nelle Marche sono ancora molto basse e ferme al 2005. Inoltre nel recente incontro con i Sindaci, l’Assessore Saltamartini ha promesso il 100 % del convenzionamento per la provincia di Macerata, così gravemente colpita dal terremoto del 2016, ma incredibilmente lasciata fuori dal 100 % a differenza dell’AST Fermo e Ascoli Piceno.

Il Consiglio di Amministrazione, formato oltre che dal Presidente Sbaraglia, da Edoardo Mattioli vice presidente e Anna Andreani consigliere, precisa come, congiuntamente all’Amministrazione Comunale, siano riusciti a tenere in equilibrio il bilancio dell’Azienda.

L’Asp ha puntato su una gestione oculata grazie al lavoro finora svolto all’interno dell’amministrazione e alla professionalità del nuovo Direttore Generale Laila Cervigni supportata da un impeccabile staff, in continuità con il lavoro compiuto dai precedenti Direttori generali.

Vi è stato un costante impegno profuso contro l’aumento esponenziale delle rette (Istat a Novembre 2022 segnava + 11%), nonostante le emergenti difficoltà generate dal superamento dell’epidemia.

Nonostante le strutture socio assistenziali siano rimaste senza disponibilità economiche con ricadute pesanti a livello di risorse ed aumento dei requisiti organizzativi e strutturali secondo i nuovi manuali di gestione, l’ASP Civica Assistenza ha approvato oggi un bilancio consuntivo in avanzo ed è rientrata nella sua programmazione economica.

L’ASP ha voluto preservare l’assistenza e la cura degli ospiti residenti all’interno dei nuclei operativi con professionalità e sensibilità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!