MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La città di Tolentino torna protagonista delle Giornate FAI di Primavera

Due i percorsi in programma nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo

Presentazione delle Giornate FAI di primavera a Tolentino

Tornano a Tolentino le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese organizzato dal Fondo Ambiente Italiano in oltre 750 luoghi in 400 città d’Italia i prossimi sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Grazie alla collaborazione tra la Delegazione FAI di Macerata, il Comune di Tolentino e l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Filelfo”, i visitatori saranno accompagnati nel percorso “Tolentino: storie d’acqua e di pietre”, in due itinerari insoliti, uno alla scoperta delle deliziose fontane a forma di animale dello scultore Nino Patrizi in viale Cesare Battisti, della fontana dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889 davanti alla Cattedrale di San Catervo e della fontana civica, detta “delle conchiglie”, in piazza Domenico Silveri. Il secondo percorso comprende la Basilica, il chiostro e il cappellone di San Nicola, per finire in un piccolo ambiente all’interno della chiesa in cui si trova la lapide dove è conservato il cuore di Niccolò Mauruzi, altra scultura di Nino Patrizi. I gruppi saranno guidati dai ragazzi del Filelfo, che nelle vesti di “apprendisti Ciceroni” dei FAI racconteranno storie e dettagli singolari e sconosciuti.

Le Giornate di Primavera, manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offre infatti l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Mauro Sclavi, dal Presidente del Fai Comitato di Macerata Giuseppe Rivetti, dall’assessore al Turismo Diego Aloisi, dal Dirigente Scolastico dell’IIS Filelfo Donato Romano, dal referente Progetto Fai per la Scuola Manlio Rossi, dal Priore della Comunità Agostiniana Padre Gabriele Pedicino.

“Una grande opportunità per Tolentino – ha detto il Sindaco Mauro Sclavi – per la quale ringrazio la Delegazione FAI di Macerata. La nostra città ha mille storie da raccontare a chi desidera uscire dai percorsi consueti e trovare nuove occasioni per sorprendersi. Un grande ringraziamento va all’Istituto Filelfo, ai docenti che hanno studiato questi bellissimi itinerari di visita e a tutti i ragazzi che faranno da guida, rendendosi protagonisti e non spettatori di una giornata straordinaria e imperdibile”.

Le giornate nazionali FAI di Primavera a Tolentino – ha sottolineato Giuseppe Rivetti Presidente del Comitato FAI di Macerata e titolare della Cattedra di Diritto tributario e Pianificazione fiscale internazionale presso l’Università di Macerata – vogliono essere un momento di valorizzazione della straordinaria bellezza dei suoi luoghi, ma anche esprimere una vicinanza a un territorio colpito dal sisma che ha bisogno, al più presto, di un rilancio economico e sociale.

Appuntamento dunque con la Giornata del FAI a Tolentino sabato 25 marzo dalle 15,00 alle 18,00 e domenica 26 marzo dalle 10,00/13,00 e 15,00/18,30. Un punto informativo sarà presente in piazza della Libertà per fornire tutte le indicazioni ai visitatori. Si ricorda che i parcheggi di cintura Foro Boario, Filzi e Matteotti saranno gratuiti nel pomeriggio di sabato 25 marzo. Inoltre corso Cesare Battisti sarà a senso unico direzione Palazzo Europa dalle ore 15 di sabato 25 e dalle ore 9.45 di domenica 26 marzo. Sarà chiuso al traffico anche corso Garibaldi domenica 26 marzo sempre a partire dalle ore 9.45. Alcuni negozi aderenti rimarranno aperti per l’occasione. Mercatino di prodotti agricoli della Coldiretti in piazza della Libertà, domenica 26 marzo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!