MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appuntamento al Lanciano Forum di Castelraimondo con “Li parendi de Roma”

La commedia dialettale, in programma sabato 28 gennaio, fa parte della rassegna "Il Teatro delle Armonie"

"Li parendi de Roma"

La sesta rassegna “Il Teatro delle Armonie” propone per sabato 28 gennaio, alle ore 21.15 al Lanciano Forum, una commedia dialettale presentata dalla compagnia “La Nuova” di Belmonte Piceno dal titolo “Li Parendi de Roma”, un testo scritto e diretto da Gabriele Mancini.

Ambientata negli anni Settanta è un divertente spaccato su due famiglie di origine marchigiana, una rimasta nella terra natale, l’altra, illusa dal fascino della città, trasferitasi a Roma con la speranza di ammorbidire e svecchiare il proprio stile di vita. La mano dell’autore è manifesta in ogni tratto dell’opera, pronta ora a suscitare risate del pubblico con spontanee battute per niente volgari, ora a far riflettere il pubblico stesso su delle vicende di vita famigliare come fossero degli specchi. È tra l’altro interessante sentire vicini due dialetti, quali quello marchigiano e quello romano, confondersi all’interno delle stesse battute, adoperare la stessa ironia per far divertire tutti.

Si tratta di un testo che ha sfiorato già le novanta repliche e che narra un avvenimento che ha coinvolto tante famiglie marchigiane in tempi neppure troppo remoti: nella comicità delle situazioni si fa strada una riflessione molto manifesta che consiste nell’appropriarsi di una magnitudo, una volta sbarcati a Roma, senza fare i conti con la dura realtà che viene sempre a galla.

Per l’occasione sarà in funzione un servizio navetta per arrivare al Lanciano Forum e poi al ritorno: la partenza avverrà dal piazzale della chiesa Sacra Famiglia, adiacente alla sede comunale, alle ore 20.45 di sabato; si fa presente che, per motivi logistici e organizzativi, è gradita la prenotazione telefonica (tel. 338/2595480).

La rassegna è organizzata dal Comune di Castelraimondo, in collaborazione con la Compagnia Valenti, con il patrocinio della Regione Marche, dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, della UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design e Artigianvetro. L’ingresso ha un costo di 10 euro; per info e prenotazioni tel. 338/2595480 o 335/7681738.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!