MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Porto Recanati Festival prosegue nella serata di martedì 9 agosto

Marino Bartoletti e Max Paiella portano sul palco "C'era una volta il Mundial. Quella sera c'eravamo tutti"

Marino Bartoletti e Max Paiella

Marino Bartoletti e Max Paiella in “C’era una volta il Mundial. Quella sera c’eravamo tutti” sono protagonisti, martedì 9 agosto del penultimo appuntamento di Porto Recanati Festival-Estate 2022 realizzato all’Arena Gigli, dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.

Il celebre giornalista e conduttore sportivo Marino Bartoletti e il cantante e attore Max Paiella ci riportano al 11 luglio 1982, quando l’Italia del calcio, in modo del tutto inaspettato, diventa Campione del mondo. A «quell’estate – scrivono – vissuta insieme a un gruppo di amici il cui tempo era scandito anche dalle partite del Mundial di Spagna». Lo spettacolo è la storia di un gruppo di sette amici che, stipati nel salotto di casa di fronte al nuovo TV a colori acquistato per l’occasione, vive l’impresa epica degli Azzurri tra riti, scaramanzie, esaltazioni, depressioni, imprecazioni, devozioni, anticipando e ripercorrendo anche le imprese che ciascuno sarebbe stato chiamato a vivere.

«Su tutto il racconto – si legge nelle note di presentazione dello spettacolo scritto da David Conati e Francesco Facciolli che firma anche la regia per la produzione di Arturo Morano & Vincenzo Fazio per Art Show – aleggia lo “spirito degli anni 80”, che compare, a sorpresa a ricordare com’era la situazione generale, sociale, politica del nostro Paese. Attraverso aneddoti, curiosità, pezzi di storia racconteremo a chi c’era e a chi non l’ha vissuto, quel periodo denso di sogni e aspettative e cosa è rimasto dopo, di tutti quei sogni. Parlando delle partite della nazionale di Calcio e dell’ascesa di Paolo Rossi, racconteremo anche l’ascesa dei veri protagonisti di questa storia: noi, noi che eravamo lì sotto lo sguardo benevolo di quello Spirito degli Anni ‘80 che ci ha accompagnato per un intero decennio».

Porto Recanati Festival-Estate 2022 si chiude sabato 13 agosto con la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dalla bacchetta di David Crescenzi con solisti il tenore Alessandro Fiocchetti e il soprano Rasha Talaat.

Informazioni biglietti e prevendite IAT Porto Recanati, tel. 071/9799084 e AMAT tel. 071/2072439. Inizio ore 21.30

AMAT
Pubblicato Lunedì 8 agosto, 2022 
alle ore 15:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!