MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per l’avvio del Festival Ermetica a Tolentino

La rassegna si terrà mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 agosto

Festival Ermetica a Tolentino

Inizia mercoledì 25 agosto il Festival Ermetica, la rassegna sulle arti e sul fare arte che si terrà nel centro storico di Tolentino.

L’evento è promosso da Zagreus e in particolare da tre giovani studenti Sofia Baldoni, Michele Polisano ed Edoardo Costantini che hanno l’obiettivo di avere un ruolo presente nel panorama culturale di Tolentino e non solo grazie ad attività culturali di genere: conferenze, mostre, workshop e occasioni d’incontro.

Il programma prevede mercoledì 25 agosto, inaugurazione della mostra “UN PAVIMENTO NON SPAZZATO” in via Bonaparte alle ore 17.45, alla Biblioteca Filelfica, alle ore 18.15, Versus – Incontri/Scontri “universo ’68. Conflitti generazionali tra Morante e Sofocle”. Si continua alle ore 19.00 con Focus – Un Ingrandimento “Paura del tempo. La fine delle risorse naturali e la civiltà del sottosuolo di John Barnie” conversazione con Riccardo Canaletti.

Inaugurazione della mostra alle Grotte del Sangallo “RIASSEMBLATI- come eravamo prima di essere utili” con l’artista Andrea Pompei alle ore 19.45.

Alle ore 21.15, in piazza della Libertà cerimonia d’apertura e a seguire alle ore 21.30, “Humus – terra Sporca, terra Fertile. Una non-storia dell’arte. Interverranno Padre Gabriele Pedicino, Laura Dionisi e Lucrezia Ercoli.

La seconda giornata del Festival, giovedì 26 agosto, sarà aperta con due incontri previsti alla Biblioteca Filelfica. Alle ore 18.15 Versus – Incontri/Scontri “Antonio Ligabue e Giorgio De Chirico. Fisica e Metafisica” e alle ore 19.00 per il focus – un Ingrandimento “La Mistica come risposta al dolore. Santa Caterina da Siena”. Alle ore 19.30 in piazza della Libertà musica dal vivo con i Malcontento. Alle ore 21.15 performance pittorica di Hisako Mori sulle note di Tommaso Zeppillo. Alle ore 21.30 Humus – terra Sporca, terra fertile, Una non-storia dell’arte. Interverranno Ilaria Gobbi e Maurizio Galimberti con introduzione di Alberto Marcelletti e Luca Giustozzi. I due interventi saranno intervallati da un’esibizione di Tommaso Foresi che si esibirà anche in chiusura.

Si chiude venerdì 27 agosto con tre diversi appuntamenti. Il primo alle ore 18.15 alla Biblioteca Filelfica Versus- Incontri/Scontri “Carmelo Bene e Moana Pozzi – Somma assenza, iperpresenza”. Alle ore 19.00, sempre alla Biblioteca Filelfica, Focus – Un ingrandimento, conversazione sul cinema di Pier Paolo Pasolini con il professor Luciano Rascioni. Alle ore 21.30, in piazza della Libertà, Humus – Terra Sporca, terra fertile, Una non-storia dell’arte. Interverranno Francesca Staasch, GiorgioMaria Cornelio e Lucamatteo Rossi. I due interventi saranno intervallati da un’esibizione di Giovanni Falaschi.

Si ricorda che gli eventi sono aperti alla partecipazione di tutti e sono completamente gratuiti.

L’auspicio degli organizzatori è quello di coinvolgere persone di tutte le età ed avvicinare a temi spesso ignorati più persone possibili.

Il Festival Ermetica è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Giuseppe Pezzanesi, del Vicesindaco Silvia Luconi, dell’Assessore alla Cultura Silvia Tatò e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!