MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata la fiera dell’editoria “Marche Libri” all’auditorium San Paolo

La manifestazione è organizzata nell’ambito della kermesse letteraria Macerata Racconta, giunta alla 4^ edizione

inaugurazione fiera editoria Marche LibriTaglio del nastro venerdì 3 maggio all’auditorium San Paolo per la fiera dell’editoria Marche Libri, organizzata nell’ambito della quarta edizione della kermesse letteraria Macerata Racconta.


All’inaugurazione erano presenti l’onorevole Irene Manzi, l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini, il consigliere regionale Angelo Sciapichetti, il sindaco Romano Carancini, l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde e il direttore artistico di Macerata Racconta e componente dell’associazione conTESTO Giorgio Pietrani oltre ai rappresentanti dai numerosi sponsor tra cui la cooperativa sociale Meridiana, la Banca dell’Adriatico e l’Apm.

Macerata Racconta – ha detto l’assessore Marcoliniè un’iniziativa che si sta allargando e consolidando. A dimostrarlo la presenza qui oggi qui di 60 case editrici e per questo Macerata e le Marche si possono fregiare di un’iniziativa al centro di altre manifestazioni più blasonate. Merito all’Amministrazione di Macerata che sceglie la cultura per la ripopolazione del centro storico anche attraverso la valorizzazione dell’impresa editoriale, una scelta coraggiosa e in controtendenza visti i tempi che corrono. Si tratta di una politica culturale qualificata che non è indifferente alla severità dei bilanci. Ma nonostante tutto il Comune di Macerata sostiene Macerara Racconta con tenacia politica e culturale e come traino e strategia per lo sviluppo locale e del territorio“.

Parole di soddisfazione da parte del sindaco Carancini per l’intera manifestazione: “E’ una grande soddisfazione – ha affermato – averla vista nascere e crescere. Macerata Racconta è una precisa scelta che ha individuato il libro come punto fermo della nostra Amministrazione. Il fatto che si sia arrivati alla quarta edizione con certi numeri la dice lunga. Questa manifestazione, nata dalla passione dell’associazione conTESTO, a cui si sono aggiunti nel corso degli anni tanti altri soggetti, è un altro punto di riferimento culturale importante della città e del nostro territorio“.

Per l’onorevole Irene Manzi, riferendosi anche alla recente inaugurazione delle sale di arte antica dei Musi Civici di Palazzo Buonaccorsi “Macerata Racconta e Marche libri sono testimonianze forti, anche in termini di numeri, a riprova che l’indirizzo che è stato dato nel segno della cultura lascia segni importanti. Questa è un’iniziativa, come tante altre, che nasce e cresce grazie anche alla partecipazione delle associazioni“.

Giorgio Pietrani, concludendo la cerimonia di inaugurazione di Marche Libri e ringraziando tutti gli sponsor che sostengono Macerata Racconta, ha tenuto a sottolineare che “l’intera manifestazione è frutto di un lavoro condiviso anche con tantissime realtà associative che ci aiutano e che hanno costruito con noi il programma. In particolare, per quanto riguarda Marche Libri, la fiera è frutto di un percorso fatto con gli operatori e le istituzioni durante tutto l’anno, un lavoro che sta dando molti frutti e che ha portato anche a proposte di gemellaggio tra case editrici“.

Marche Libri rimarrà aperta fino a prossimo 4 maggio (orario 10,30 – 13,30 e 16 – 20,30) e propone le migliori produzioni editoriali della regione e non solo. Infatti, da questa edizione a Marche Libri, sono presenti case editrici provenienti da altre regioni italiane che espongono partecipando personalmente o facendosi rappresentare dall’associazione Libri in città, che cura lo spazio della libreria comune all’interno della fiera.

da Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 2 maggio, 2014 
alle ore 19:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!