Errore durante il parse dei dati!
MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’UNICAM promuove un convegno sull’eccellenza agroalimentare del territorio

Appuntamento sabato 29 marzo all'Abbadia di Fiastra

Abbadia di Fiastra“Terra delle armonie. Gusti e sapori: qualità e valorizzazione”: è questo il tema dell’importante convegno promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con Unpli e Coldiretti, in programma sabato 29 marzo nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra, con inizio alle ore 9.30.

L’incontro vuole rappresentare un fondamentale momento di confronto per conoscere e valorizzare al meglio le peculiarità che caratterizzano il territorio, nello specifico la filiera dell’agroalimentare e, nel contempo, per stabilire sempre maggiori reti di collaborazioni e coinvolgimento di esperti e stakeholder.

Solo una forte cultura della collaborazione – sottolinea il Rettore Unicam Flavio Corradinipotrà condurre non solo alla valorizzazione dei prodotti e alle eccellenze presenti nelle nostre zone, ma anche alla creazione di occasioni di occupabilità per i nostri giovani, e di conseguenza alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese“.

E’ imperativo – prosegue il Rettore Corradinifare rete, costituire partenariati e collaborazioni con le realtà istituzionali, con le associazioni di categoria, con le imprese, radicandosi sempre più nel territorio ma contemporaneamente aprendosi sempre di più al mondo, in un’ottica di scambi e collaborazioni che mirino a realizzare quell’import-export di know-how esperienziale, necessario alla ripresa del nostro territorio“.

Il coinvolgimento di un ateneo a naturale vocazione scientifica come UNICAM riesce ad essere trait d’union tra “sapere e saper fare”, ampliando la sinergia tra mondo produttivo e mondo universitario, anche per la formazione di professionalità sempre più specificamente qualificate. Le competenze dell’ateneo camerte in tema di agroalimentare, si incentrano principalmente sulla valorizzazione degli alimenti e delle loro proprietà salutistiche, sul controllo della salubrità degli alimenti, analizzando la forte connessione tra alimentazione e salute, anche al fine di fornire alle aziende produttrici strumenti per promuovere i prodotti tipici del territorio regionale, attraverso la creazione di marchi e claim nutrizionali.

Il convegno, che si aprirà con i saluti delle autorità, prevede nella mattinata le relazioni di docenti UNICAM che affronteranno tematiche quali alimenti e territorio, aziende agroalimentari e ricerca, sicurezza alimentare, tipicità e innovazione, senza trascurare l’aspetto normativo. Nel pomeriggio poi interverranno il noto biologo, naturalista e divulgatore scientifico Francesco Petretti e Sergio Salvi, che ricorderà la figura di Nazareno Strampelli, un ricercatore UNICAM impegnato nell’agroalimentare tra il 1895 e il 1900. La giornata si concluderà con la firma di un protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e le aziende del settore agroalimentare presenti.

Il convegno è organizzato con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Fondazione CARIMA, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Commenti
Solo un commento
angelicabruno 2014-12-04 15:21:39
il brutto è che purtroppo anche se l'Italia è una eccellenza per la produzione in campo alimentare, ormai prendiamo la roba a buon mercato che spesso viene importata e questo è un vero peccato..... ma quando non ci son soldi...... http://www.sassuolo2000.it/2014/05/26/stefania-bigliardi-taglio-consumi-fa-crollare-fatturato-industria-agroalimentare-41/
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!