MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’UNICAM promuove un convegno sull’eccellenza agroalimentare del territorio

Appuntamento sabato 29 marzo all'Abbadia di Fiastra

Abbadia di Fiastra“Terra delle armonie. Gusti e sapori: qualità e valorizzazione”: è questo il tema dell’importante convegno promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con Unpli e Coldiretti, in programma sabato 29 marzo nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra, con inizio alle ore 9.30.

L’incontro vuole rappresentare un fondamentale momento di confronto per conoscere e valorizzare al meglio le peculiarità che caratterizzano il territorio, nello specifico la filiera dell’agroalimentare e, nel contempo, per stabilire sempre maggiori reti di collaborazioni e coinvolgimento di esperti e stakeholder.

Solo una forte cultura della collaborazione – sottolinea il Rettore Unicam Flavio Corradinipotrà condurre non solo alla valorizzazione dei prodotti e alle eccellenze presenti nelle nostre zone, ma anche alla creazione di occasioni di occupabilità per i nostri giovani, e di conseguenza alla crescita e allo sviluppo del nostro Paese“.

E’ imperativo – prosegue il Rettore Corradinifare rete, costituire partenariati e collaborazioni con le realtà istituzionali, con le associazioni di categoria, con le imprese, radicandosi sempre più nel territorio ma contemporaneamente aprendosi sempre di più al mondo, in un’ottica di scambi e collaborazioni che mirino a realizzare quell’import-export di know-how esperienziale, necessario alla ripresa del nostro territorio“.

Il coinvolgimento di un ateneo a naturale vocazione scientifica come UNICAM riesce ad essere trait d’union tra “sapere e saper fare”, ampliando la sinergia tra mondo produttivo e mondo universitario, anche per la formazione di professionalità sempre più specificamente qualificate. Le competenze dell’ateneo camerte in tema di agroalimentare, si incentrano principalmente sulla valorizzazione degli alimenti e delle loro proprietà salutistiche, sul controllo della salubrità degli alimenti, analizzando la forte connessione tra alimentazione e salute, anche al fine di fornire alle aziende produttrici strumenti per promuovere i prodotti tipici del territorio regionale, attraverso la creazione di marchi e claim nutrizionali.

Il convegno, che si aprirà con i saluti delle autorità, prevede nella mattinata le relazioni di docenti UNICAM che affronteranno tematiche quali alimenti e territorio, aziende agroalimentari e ricerca, sicurezza alimentare, tipicità e innovazione, senza trascurare l’aspetto normativo. Nel pomeriggio poi interverranno il noto biologo, naturalista e divulgatore scientifico Francesco Petretti e Sergio Salvi, che ricorderà la figura di Nazareno Strampelli, un ricercatore UNICAM impegnato nell’agroalimentare tra il 1895 e il 1900. La giornata si concluderà con la firma di un protocollo d’intesa tra l’Università di Camerino e le aziende del settore agroalimentare presenti.

Il convegno è organizzato con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Fondazione CARIMA, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Commenti
Solo un commento
angelicabruno 2014-12-04 15:21:39
il brutto è che purtroppo anche se l'Italia è una eccellenza per la produzione in campo alimentare, ormai prendiamo la roba a buon mercato che spesso viene importata e questo è un vero peccato..... ma quando non ci son soldi...... http://www.sassuolo2000.it/2014/05/26/stefania-bigliardi-taglio-consumi-fa-crollare-fatturato-industria-agroalimentare-41/
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!