MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti maceratesi alla scoperta della lirica con Francesco Micheli

Al Cine Teatro Don Bosco di Tolentino parte il progetto per le scuole “Incontra l’opera”

Francesco Micheli, direttore artistico Macerata Opera FestivalMercoledì 26 marzo, al Cine Teatro Don Bosco di Tolentino parte il progetto “Incontra l’opera”. Infatti fino al prossimo 10 aprile il direttore artistico del Macerata Opera Festival, Francesco Micheli, incontrerà circa 2500 studenti per presentare il cartellone 2014 dello Sferisterio.

Tre i titoli in cartellone per la cinquantesima stagione lirica dal titolo “L’opera è donna“:  Aida, Tosca e La traviata, come tre sono le donne che dirigeranno dal podio – Julia Jones, Eun Sun Kim e Speranza Scappucci. Sono 20 le scuole maceratesi coinvolte in questa prima frase del progetto, che punta alla formazione del nuovo pubblico e che culmina con le anteprime riservate agli studenti (al costo simbolico di 5 euro).

Programmare gli incontri nei teatri del territorio ha anche uno scopo educativo: sono numerosi, infatti, i ragazzi e le ragazze che non frequentano questi luoghi e non ne conoscono la storia. Riceverli in platea permette di mostrare loro le bellezze architettoniche e artistiche di questi gioielli. In considerazione della finalità didattica del laboratorio – totalmente gratuito per le scuole ed in particolare riservata  all’Istituto di Istruzione superiore “Filelfo” e all’IPIA Frau di Tolentino – l’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere l’evento, mettendo a disposizione il Cine Teatro Don Bosco.

Un’iniziativa importante e necessaria, dal grande valore educativo, che unisce circa 280 studenti e una forma d’arte, la lirica, che affonda le sue radici nella tradizione musicale italiana, ma difficilmente trova spazio nei canali di comunicazione di massa e necessita pertanto di essere portata alla conoscenza del pubblico, soprattutto dei giovani, con progetti specifici.

dalComune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 25 marzo, 2014 
alle ore 17:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!