A Camerino una mostra fotografica sul lavoro femminile nel 900
Più di cento foto d’epoca, reperite in vari fondi bibliotecari del territorio, per documentare il lavoro femminile nei primi decenni del secolo scorso. E’ questo il contenuto della mostra “Le industrie femminili: ritratti di donne al lavoro dai primi anni del ‘900”, promossa ed organizzata dall’assessorato alle Pari opportunità della Provincia di Macerata, che si apre sabato 22 novembre a Camerino.
L’esposizione è allestita nelle Sala degli Stucchi del Palazzo comunale dove sarà inaugurata alle ore 17. Presenterà la mostra l’assessore provinciale Clara Maccari, mentre due docenti universitarie, Maria Teresa Guerra Medici dell’Università di Roma e Patrizia David dell’ateneo di Camerino, interverranno con alcune riflessioni sui temi “Il ruolo delle donne della signora dei Da Varano” e “Quantità e qualità del lavoro femminile oggi”.
L’allestimento, curato dall’associazione “Arti & Mestieri”, è stato reso possibile dalla collaborazione della Biblioteca statale di Macerata, della Biblioteca comunale “Mozzi Borgetti” di Macerata, della Fototeca comunale “Grandinetti” di Potenza Piena e della fotografa Emanuela Sforza.
La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Camerino e dell’Università, potrà essere visitata fino all’8 dicembre con i seguenti orari: feriale dalle 9 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 17 alle 19.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!