MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, al via da martedì 19 marzo il percorso di pedagogia teatrale “Viaggio in città”

L'appuntamento, che verrà replicato ogni martedì fino al mese di giugno, è fissato alle 17.30 presso l'Asilo Ricci

Percorso di pedagogia teatrale

Viaggio in città è un progetto del Laboratorio teatro del Comune di Macerata, con la direzione artistica di Giorgio Felicetti, diretto ai giovani e non solo del territorio maceratese. Primo incontro del percorso, strutturato in moduli, sarà martedì 19 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, all’Asilo Ricci. Chiunque è interessato può presentarsi senza ulteriori formalità.

Si tratta di un’esperienza unica e mai realizzata prima a Macerata, un percorso di pedagogia teatrale attraverso cui essere guidati alla consapevolezza delle proprie capacità espressive, alla creazione di una scrittura scenica collettiva e alla conoscenza di una cultura, quella teatrale e non solo, che prepara lo spettatore di domani e che abbatte il concetto di straniero da sé.

Con questo progetto, attraverso il teatro, la letteratura, il cinema d’autore e le arti visive, la ricerca artistica, i ragazzi hanno l’opportunità di sperimentare e cercare le proprie chiavi di lettura della storia recente, della contemporaneità, della complessità di una vita sociale in un territorio multietnico e sperimentare percorsi di dialogo e integrazione interculturale.

Il percorso è strutturato in moduli molto flessibili e aperti a vari ruoli, non solo nella recitazione, ma anche in altri ambiti creativi come la scrittura, la grafica, le luci, i costumi, la scenografia. Gli incontri si terranno ogni martedì all’Asilo Ricci da marzo a giugno e riprenderanno, dopo la pausa estiva, da settembre fino a dicembre. Il percorso si concluderà con la messa in scena di uno spettacolo inedito scritto, interpretato e allestito dalla nuova compagnia che si formerà grazie a questo percorso teatrale. La direzione artistica è affidata a Giorgio Felicetti, direttore artistico di EstEuropaOvest, autore teatrale, regista, attore, pedagogo che persegue una sua personale ricerca sulla narrazione del nostro Paese con particolare attenzione alla sua terra d’origine, le Marche, dalla cui storia e memoria trae ispirazione per creare storie, paradigma di un’intera nazione e del nostro tempo. La partecipazione al Laboratorio teatrale Viaggio in città  è gratuita, aperta a tutti i maggiorenni, studenti universitari, giovani e non, residenti a Macerata. Il progetto è finanziato nell’ambito dei fondi che il Ministero dell’Interno ha destinato al Comune per progetti d’integrazione sociale e per Macerata Accoglie.

Info su www.comune.macerata.it/laboratorioteatroviaggioincittà

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!